+ 4 More
+ 4 More
+ 3 More
Centro Veterinario Aleandri
città
Roma
social media
Recensioni
0/ 5
CHI SIAMO

Specializzazioni dell’ambulatorio veterinario

L’ambulatorio veterinario Aleandri è specializzato in chirurgia, medicina interna, ecografia, radiologia, cardiologia, ostetricia, cure dentali e oncologia veterinaria. Presso il nostro centro è altresì possibile eseguire analisi del sangue ed urine, interventi in day hospital o degenza e check-up completi, microchip per cani.

Il direttore sanitario

Il Direttore Sanitario è il Dottore Fabio Maria Aleandri Medico Veterinario laureatosi con lode il 13.03.1989 presso l’Università degli Studi di Perugia e l’ambulatorio è indirizzato alla cura degli animali d’affezione ed opera in quanto tale dall’ottobre del 1992 cosa che ha permesso di accumulare oltre un ventennio di esperienza sul campo.

Staff

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario Iscrizione all’Albo dei Medici Veterinari della Provincia di Roma n° 833

Perfezionato in Cardiologia Veterinaria presso l’Università di Napoli

 

Centro Veterinario con certificazione ISO 9001:2008
Certificato n° IT245998/l

Cosa significa “Certificazione ISO 9001:2008”?

La richiesta di prestazioni sempre più precise ed efficaci è fortemente sentita dall’utenza che si rivolge al sistema sanitario nel suo complesso, a cominciare dal medico di base fino al grande ospedale. Questa legittima esigenza si è estesa finalmente anche alla medicina veterinaria, soprattutto per quanto riguarda le cure agli animali da affezione; i veterinari sono pertanto chiamati a fornire alla loro clientela una serie di proposte diagnostiche e terapeutiche complesse, non dissimili da quelle che si utilizzerebbero in casi analoghi per la medicina umana.

Con l’obbiettivo di migliorare i propri servizi in questo Centro Veterinario si è scelto di perseguire ed ottenere una certificazione ufficiale che attesti la corrispondenza dei processi produttivi che si elaborano nello studio a dei criteri corrispondenti a standard di professionalità e qualità, certificati dalla norma ISO 9001.

Le norme ISO sono norme internazionali sviluppate dall’ International Organization for Standardization e in particolare la norma ISO 9001 definisce i requisiti dei sistemi di qualità; la certificazione ottenuta ha un valore riconosciuto in tutto il mondo.

SERVIZI

Presso la nostra struttura è possibile eseguire le analisi del sangue, delle urine, delle feci, dei liquidi cavitari nonché citologie,  esami istologici e colture micotiche e fungine. Per l’esecuzione ci appoggiamo ad un qualificatissimo laboratorio di analisi veterinario in grado di darci risultati qualitativamente eccellenti in tempi brevi.

Le patologie cardiache sono abbastanza frequenti nei nostri animali. Possiamo ricordare forme congenite (per es. persistenza del dotto arterioso ecc..) e acquisite. Tra queste ultime patologie valvolari (per es. valvulopatia mitralica ecc…) , cardiomiopatie ( per es. cardiomiopatia ipertrofica HCM ecc…) e disturbi del ritmo cardiaco

I sintomi nelle fasi iniziali spesso sono lievi o assenti. Ci debbono insospettire situazioni caratterizzate da facile affaticabilità dell’animale. La presenza di soffi (rilevabili durante le visite cliniche di base) sono una importante spia di patologia cardiaca, ma non sempre, soprattutto nei gatti, l’assenza di soffi esclude una patologia del cuore.

Per la diagnosi sono necessarie indagini strumentali (ecografia, elettrocardiografia ecc…)

Presso la nostra struttura è possibile avere una visita cardiologica ed eseguire sia una ecocardiografia che un elettrocardiogramma.

Check-Up

Prima delle vacanze fai un controllo del tuo pet per partire in sicurezza. Di cosa si tratta?

Il check up è la periodica visita di controllo con cui è possibile verificare lo stato di salute dell’animale. Quando il veterinario esegue questa procedura, il tuo cane o gatto viene sottoposto ad una serie di esami utili per diagnosticare:

– eventuali malattie al primissimo stadio, i cui sintomi sono ancora molto lievi o addirittura assenti. Tale diagnosi precoce consente di intervenire tempestivamente per evitare la progressione del disturbo e, quando possibile, favorirne la risoluzione;

– alterazioni dei normali valori fisiologici che necessitano di trattamenti mirati (dieta, terapia farmacologica, integratori, ecc.).

Sono disponibili diversi pacchetti adatti per le diverse età, razze problematiche:

Pacchetto base (adatto pere tutti i cani e tutte le età)  che comprende

🔵 Visita clinica completa :

🔵 Valutazione delle capacità cognitive dell’animale

🔵 Valutazione dell’apparato muscolo scheletrico

🔵 Analisi della costituzione e dello stato nutrizionale

🔵 Visita dermatologica base (mantello, annessi e orecchie)

🔵 Valutazione base dell’apparato respiratorio digerente e cardiocircolatorio

🔵 Misurazione della temperatura

🔵 Profilo ematobiochimico completo

🔵 Esame emocromocitometrico

🔵 Profilo biochimico (Valutazione della funzionalità epatica, renale, elettroliti, quadro proteico , glicemia : totale 27 parametri)

🔵 Analisi delle urine (peso specifico, ph,glucosio, bilirubina, proteine , esame citologico del sedimento a fresco)>

🔵 Analisi delle feci (parassitologico per flottazione)>

🔵 Misurazione della pressione

Pacchetto Plus (valido per cani di età superiore ai 6 anni, se di taglia grande , o agli 8 anni , se di taglia medio piccola che comprende

🔵 Pacchetto base (come sopra)

🔵 Esame pu/cu nelle urine (per la valutazione della proteinuria)

🔵 Ecografia addominale

🔵 Radiografia del torace in due proiezioni

Pacchetto Premium ormonale (valido per animali sopra i 6-8 anni a rischio di patologie ormonali) che comprende

🔵 Pacchetto Plus

🔵 Profilo tiroideo (TT4 + TSH)

🔵 Valutazione del cortisolo normalizzato nelle urine (screening per l’ipercorticosurrenalismo)

Pacchetto Premium cardiologico (valido per cani sopra 6-8 di razze con predisposizione alle patologie cardiaca) che comprende

🔵 Pacchetto Plus

🔵 Ecocardiografia

🔵 Elettrocardiogramma

Il check up veterinario pre-vacanze rappresenta un’ottima occasione per mettere il proprio cane o gatto in regola con eventuali procedure non ancora effettuate, come i richiami dei vaccini di base, alcune profilassi facoltative (quando richieste), oppure l’impianto del microchip e l’iscrizione all’Anagrafe.

E’ anche un momento prezioso per chiarire dubbi o chiedere consigli e farsi prescrivere un farmaco contro i malesseri da viaggio, l’antiparassitario più adatto o particolari prodotti e integratori per aiutare il tuo piccolo amico ad affrontare al meglio la trasferta e il soggiorno.

Presso la nostra struttura eseguiamo la maggior parte delle chirurgie addominali, toraciche ed  ortopediche.  Abbiamo a disposizione una sala operatoria dedicata e sterile , attrezzata con anestesia gassosa (sevoflorano) monitoraggio cardiocircolatorio e apparecchiature per la rianimazione.

Sempre più spesso i nostri animali presentano problemi a carico dei denti. Le patologie più comuni sono quelle legate alla formazione del tartaro. Si tratta di un deposito calcificato conseguentead un accumulo di placca dentale. I cani e i gatti ne soffrono molto, soprattutto le razze nane e toy (yorkshire, barboncini , pincher , maltesi ecc..). La migliore prevenzione è l’azione abrasiva meccanica che il cibo compie sulla superficie del dente, ma spesso questo non avviene in maniera corretta. Il risultato è la formazione di una zona di colore scuro (dall’arancione al marrone scuro) che ricopre lo smalto dentale a partire dalla gengiva verso l’apice del dente: il tartaro

Le conseguenze sono molteplici :

🟠 alitosi (alito cattivo)

🟠 infiammazione delle gengive, con conseguente retrazione delle stesse

🟠 parodontite (infiammazione/infezione dei tessuti intorno al dente)

🟠 ascessi

🟠 perdita dei denti

🟠 dolore

Da non sottovalutare il fatto che le infezioni del cavo orale possono predisporre a patologie renali, epatiche e , soprattutto cardiache (endocarditi)

Per prevenire il tartaro la cosa migliore è provvedere quotidianamente alla pulizia dei denti con uno spazzolino.

Sono disponibili appositi spazzolini per animali di varie forme. La più pratica prevede un ditale da inserire sull’indice dotato di una spazzola di gomma. Tuttavia questo è utilizzabile solo in cani che non mordono , per altri esistono spazzolini con il manico simili ai nostri

Lo spazzolino si utilizza come nel nostro caso, con movimenti verticali dalla gengiva verso l’apice del dente.

Possiamo ricorrere al solo spazzolino oppure abbinare anche un dentifricio. Non si devono tassativamente utilizzare dentifrici per uso umano. Sono disponibili prodotti appositi , con sapori gradevoli per i nostri amici e , soprattutto, che non richiedono risciacquo

Dopo la pulizia può o meno essere indispensabile un trattamento antibiotico per bocca e/o uno antisettico locale

Dopo la detrartisi il tartaro tende comunque a riformarsi, per cui è importante procedere con la quotidiana pulizia con lo spazzolino. Questa permette di ritardare la formazione e distanziare il più possibile i temi tra una detartrasi  l’altra.

Di solito le detartrasi si ripetono con intervalli di circa 1-2 anni, ma in alcuni casi anche 6 mesi.

Ecografia

L’ecografia è un esame strumentale entrato ormai nella routine dell’attività veterinaria moderna

Si tratta di un sistema che presenta svariati vantaggi:

🔵 è ben tollerata dai nostri piccoli amici (raramente è richiesta la sedazione),

🔵 si può effettuare rapidamente (non sono generalmente richieste grosse preparazioni)

🔵 è una pratica sicura (non è invasiva)

🔵 permette di ottenere importanti informazioni, spesso indispensabili, per la diagnosi di numerose e spesso gravi patologie

🔵 in molti casi è indispensabile per l’esecuzione in maniera sicura di alcune pratiche terapeutiche (per es. drenaggi di liquidi in corso di ascite, versamenti pleurici o pericardici).

Presso la nostra struttura è possibile effettuare ecografie per:

🔵 diagnosi di patologie addominali (per. es.  neoplasie della milza o del fegato)

🔵 diagnosi e terapia di versamenti cavitari (addome, torace, pericardio)

🔵 diagnosi di gravidanza e patologie fetali

🔵 esecuzione di biopsie

🔵 estrazione di corpi estranei

🔵 diagnosi di patologie muscolo tendinee ed oculari

Esami endoscopici, Endoscopia

L’endoscopia rappresenta una tecnica di diagnostica per immagine che consente la visualizzazione diretta di distretti corporei altrimenti esplorabili solo con procedure chirurgiche invasive e dolorose.

Presso la nostra struttura è possibile  eseguire esami endoscopici dell’apparato gastro-enterico (esofago, stomaco, duodeno, ileo, colon) e dell’apparato respiratorio (cavità nasali, laringe, trachea, bronchi principali).

L’esame viene eseguito in anestesia generale ed è quindi completamente indolore per l’animale. Nella maggior parte dei casi l’anestesia è di breve durata e l’animale viene dimesso dopo alcune ore.

Mediante l’endoscopia possiamo valutare difetti anatomici ( per es. alterazione laringee congenite o acquisite , ipertrofie piloriche ecc..), controllare la funzionalità di alcune parti anatomiche (per es. valutare la motilità della faringe in caso di sospetta paralisi faringea) valutare la situazione delle mucose degli organi interessati, praticare prelievi cito/istologici e , infine, procedere alla rimozione di eventuali corpi estranei inalati (per es. forasacchi) o ingeriti (giocattoli, ossa ecc…)

I vantaggi offerti dalle procedure endoscopiche sono rappresentati dalla sicurezza della procedura, dalla non-invasività, dall’assenza di dolore con conseguente riduzione dei tempi di degenza, e dalla possibilità di effettuare precocemente diagnosi più precise che consentono di stabilire trattamenti sempre più mirati ed efficaci.

Presso il nostro centro è possibile procedere ad gastro scopie e tracheo-broncoscopie di urgenza per rimozione di corpi estranei grazie alla disponibilità in sede di un broncoscopio e di un gastroscopio. Per tutte le altre procedure endoscopiche ci avvaliamo, su appuntamento, della collaborazione dei colleghi endoscopisti di Endovet ed in particolare della Dott.sa Elena Benvenuti.

La figura del medico veterinario internista ha un ruolo fondamentale nel mantenimento  del benessere sanitario dei nostri animali di casa. Si tratta infatti del medico di base a cui ci si riferisce inizialmente per qualunque tipo di malessere. Dopo una accurata anamnesi (cioè la raccolta di tutte le informazioni che il proprietario può fornire) e una visita medica generale sarà in grado , se la situazione risulta subito chiara,  di formulare una diagnosi e prescrivere una terapia. Nei casi in cui dalla semplice visita non è possibile formulare una diagnosi ,  saprà consigliare ulteriori approfondimenti diagnostici (esami strumentali, analisi ecc..) e, la dove lo ritenga necessario, e un consulto specialistico.

Un punto importante nella medicina internistica è la conoscenza della storia clinica del paziente, per questo un punto di forza della nostra struttura è la possibilità di essere seguiti dallo stesso medico dalla nascita per tutta la vita. Questo permette una più agevole valutazione delle problematiche mediche sia acute che croniche.

Presso al nostra struttura è possibile eseguire una visita ostetrica comprensiva di esame ecografico dell’apparato riproduttore nonché dosaggi ormonali e strisci vaginali per la valutazione dell’ovulazione.

In caso di gravidanza è possibile una diagnosi precoce ecografica con stima dell’età fetale e della data del parto, nonché seguire ecograficamente lo sviluppo dei feti.

Relativamente al parto, oltre a fornire una assistenza medica, siamo attrezzati per parto cesareo sia di urgenza che programmato.

Radiologia

L’esame radiologico è ormai da lungo tempo pratica comune nella diagnostica veterinaria. Si presta a molteplici indagini sia relative ai tessuti molli (organi addominali o toracici) sia relative ai tessuti duri (ossa).

La recente introduzione della radiografia digitale  ha aperto nuove prospettive. Infatti permette esami qualitativamente migliori e da la possibilità di elaborare le immagini al fine di ottenere il maggior numero di informazioni possibili da un unico scatto. Questo ha permesso di ridurre sensibilmente il numero di esposizioni alle radiazioni, migliorando quindi la sicurezza dei nostri piccoli amici.

I principali possibili impieghi della radiografia sono: 

🔵radiografie dell’apparato muscolo-scheletrico per la valutazione di patologie congenite (displasia dell’anca, del gomito ecc..)

🔵radiografie dell’apparato muscolo-scheletricoo per la valutazione di patologie  acquisite ( per es. fratture, lesioni legamentose, artrite, artrosi)

🔵radiografie toraciche dirette, per la valutazione di patologie tracheo-brochiali, polmonari e cardiovascolari (per es. collasso tracheale, bronchiti acute o croniche, polmoniti, neoplasie polmonari, patologie dei vasi polmonari)

🔵radiografie toracice con contrasto per la valutazione di patologie dell’esofago (per es. megaesofago)

🔵radiografie addominali dirette per la valutazione della morfologia degli organi e della presenza di neoplasie o corpi estranei

🔵radiografie addominali con contrasto per la valutazione della funzionalita gastro intestinale (pasto opaco), renale (urografia discendente), vescicale (urografia ascendente)

Presso il nostro centro è possibile eseguire tutte le metodiche radiografiche digitali dirette o con contrasto

Previo appuntamento è possibile eseguire radiografie per la diagnosi ufficiale della displasia dell’anca e del gomito, tramite la consulenza di uno specialista in ortopedia autorizzato

Presso la nostra struttura è possibile ricoverare gli animali in regime di day hospital

La vaccinazione è una importante pratica medica che ha come finalità quella di immunizzare i nostri animali nei confronti delle principali malattie infettive.

Esistono diversi vaccini che verranno consigliati in parte o in toto a seconda delle diverse situazioni.

I vaccini principali , cosi detti “core” sono :

Cimurro: si tratta di una malattia infettiva molto grave potenzialmente mortale caratterizzata da febbre, tosse, scolo oculare e nasale, vomito , diarrea lesioni cutanee e neurologiche.

Epatite infettiva cane: altra grave malattia caratterizzata da lesioni a carico del fegato, reni e polmoni. I segni più comuni sono tosse, vomito, diarrea, anemia. Può essere mortale e a volte avere un andamento iperacuto con morte nel giro di 24-36 ore

Parvovirosi: si tratta di una malattia altamente contagiosa dovuta ad un virus molto resistente nell’ambiente. La malattia provoca vomito e diarrea generalmente con la presenza di sangue. Il decorso può essere rapido e l’esito spesso fatale

Leptospirosi: si tratta di una malattia batterica e il contagio può avvenire attraverso l’urina dei topi (soprattutto se il cane beve acqua contaminata dai topi) così come dall’urina di cani infetti. I sintomi sono variabili e l’esito è spesso fatale. A differenza delle patologie sovra elencate questa è una zoonosi, cioè può colpire anche l’uomo. Le specie di Leptospira sono molte , i vaccini più moderni (L4) sono attivi nei confronti delle quattro  principali a differenza di quelli più datati che proteggono solo contro due tipi

Esistono poi altri vaccini il cui impiego va valutato di zona in zona e di cane in cane.

✅ Tosse dei canili : con questo nome indichiamo una patologia tracheo bronchiale sostenuta prevalentemente dal virus della parainfluenza e da un batterio la Bordetella. Il sintomo principale è la tosse  tracheale anche molto violenta. L’evoluzione è generalmente benigna . Il vaccino è intra nasale (cioè viene fatto inalare al cane) ed ha un effetto molto buono e anche molto rapido

✅ Leishmania : da qualche hanno è disponibile un vaccino contro questa grave malattia trasmessa dalle zanzare. Il vaccino ha però una copertura limitata e effetti collaterali fastidiosi soprattutto nei cani di piccola taglia

✅ Rabbia : la rabbia è una gravissima malattia virale trasmessa dal morso del cane e di molti altri carnivori selvatici. Fortunatamente in Italia la malattia non è presente se non con sporadici focolai nelle volpi nelle zone alpine orientali

Visite a domicilio

Nella nostra pratica sia la visita clinica che tutte le altre pratiche mediche (analisi, esami strumentali, chirurgie) vengono preferibilmente eseguite presso il Centro. Tuttavia esistono particolari situazioni (animali di difficile trasporto, difficoltà di movimento, animali che si stressano particolarmente quando vengono portati in ambulatorio) in cui può essere indicato eseguire una visita domiciliare.
Presso il vostro domicilio è possibile eseguire:

🔵 Visite cliniche di base

🔵 Prelievi del sangue

🔵 Vaccinazioni

🔵 Medicazioni posto operatorie

Il Centro Veterinario Aleandri offre un servizio di visita veterinaria a domicilio nelle zone:

🔵 MARCONI

🔵 GIANICOLENSE

🔵 MONTEVERDE

🔵 PORTUENSE

🔵 MAGLIANA

🔵 TRASTEVERE

🔵 EUR

🔵 GREGORIO VII

Video
Recensioni

Per lasciare una recensione devi registrarti. Vai su questa pagina (clicca qui) e una volta effettuato l’accesso torna qui per lasciare la tua recensione.

Punteggio medio

0/ 5
Empatia
0.0%
Disponibilità del medico
0.0%
Facilità di comunicazione
0.0%
Efficacia del trattamento
0.0%
Informazioni di contatto
IndirizzoVia Giovanni Caselli, 41, Roma, RM, Italia
Telefono 106 55 62 587
Telefono 2335 70 48 082
Mappa
IndirizzoVia Giovanni Caselli, 41, Roma, RM, Italia
Orari di reperibilità/apertura
  • Close NowUTC+2  09:30 AM - 01:30 PM
  • Monday09:30 AM - 01:00 PM04:00 PM - 08:00 PM
  • Tuesday09:30 AM - 01:00 PM04:00 PM - 08:00 PM
  • Wednesday09:30 AM - 01:00 PM04:00 PM - 08:00 PM
  • Thursday09:30 AM - 01:00 PM04:00 PM - 08:00 PM
  • Friday09:30 AM - 01:00 PM04:00 PM - 08:00 PM
  • Saturday09:30 AM - 01:30 PM
  • SundayClosed
Servizi
Carta di credito
Cessione farmaco
Collaborazioni con specialisti
Day Hospital (degenza interna)
Visita a domicilio
Visita presso ambulatorio
Specializzazioni
Cardiologia VeterinariaChirurgia VeterinariaEcografia VeterinariaMedicina GeneraleMedicina InternaOdontoiatria VeterinariaRadiologia Veterinaria