+ 4 More
+ 4 More
+ 3 More
Dott.ssa Silvia Toma - Odontostomatologia Veterinaria
città
CesenaForlìPesaroRimini
social media
Recensioni
0/ 5
CHI SIAMO

Sono la Dott.ssa Silvia Toma, medico veterinario esperto in Odontostomatologia (Odontoiatria) Veterinaria e opero nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Pesaro.

Mi sono laureata in Medicina Veterinaria all’Università di Bologna nel 2007 e dopo una lunga esperienza nella clinica e chirurgia di base, ho intrapreso un percorso formativo specialistico conseguendo nel 2022 il General Practitioner Certificate in Odontostomatologia e Chirurgia orale.

Ho conseguito il General Practitioner Certificate in Dentistry and Oral Surgery- GpCert(SADen&OS) dopo aver partecipato all’itinerario ISVPS di “Odontostomatologia e chirurgia orale”.

Offro pertanto solamente servizio di consulenza clinica e chirurgica specializzato in Odontoiatria e Odontostomatologia veterinaria.

Svolgo le mie visite presso ambulatori e cliniche in collaborazione con i veterinari curanti. In casi eccezionali mi è possibile visitare il paziente a domicilio. Attualmente collaboro centri veterinari in queste città:

Le collaborazioni con gli ambulatorio veterinari sono in continuo aggiornamento.

Se quindi il tuo animale dovesse aver bisogno di un consulto Odontostomatologico o Odontoiatrico, ma ti trovassi in zone diverse da quelle citate, non ti preoccupare perchè sarà probabilmente possibile organizzare la visita presso il tuo veterinario di base o presso una clinica in provincia di Rimini o in provincia di Pesaro.

Odontostomatologia Veterinaria – Cura dei denti di Cani e Gatti

L’odontostomatologia è la disciplina veterinaria che tratta le patologie del cavo orale, della bocca, dell’istmo delle fauci, dei denti e del distretto maxillofacciale (palato, lingua, ossa e articolazioni). Spesso viene confusa con il termine Odontoiatria, ma quest’ultima è una definizione meno ampia ma forse più riconosciuta dalla maggior parte delle persone.

La salute del cavo orale di cani e gatti è fondamentale ed imprescindibile per garantire loro una vita felice e sana.

Non bisogna sottovalutare i problemi che possono insorgere dal cavo orale del tuo animale quando non curato con il giusto scrupolo e la giusta competenza. Azioni di prevenzione sono molto importanti per preservare un buon stato di salute del tuo pet.

Considera per esempio che cani e gatti spesso nascondo i sintomi di un problema al cavo orale. Pertanto, occorre prestare attenzione durante la masticazione.
In caso di dolore potrebbero non riuscire a masticare adeguatamente e lasciar cadere pezzi del loro pasto dalla bocca, o rifiutare il cibo preferendo cibi morbidi rispetto a quello secco. Il dolore può condizionare il gatto e il cane anche nelle interazioni sociali portando ad un decadimento della loro qualità di vita.

Le malattia paradontale non riguarda solo denti e cavo orale, ma ha conseguenze sulla salute generale. I batteri contenuti nella placca possono entrare nel circolo sanguigno con ripercussioni anche gravi sull’apparato cardiovascolare (ad esempio con endocarditi), sull’apparato urinario e articolare, danneggiando oltre al cuore anche reni e fegato.

Parodontite

Una delle condizioni del cavo orale più comuni è la Parodontite. Si tratta di una malattia infettiva batterica che colpisce il parodonto, cioè l’apparato che sostiene il dente. Se non curata può portare alla perdita dei denti.

Nel primo stadio la Parodontite si manifesta con la gengivite, cioè una fase infiammatoria che determina la sanguinazione e un colore rosso intenso delle gengive, in questa fase è possibile intervenire e risolvere il problema con la rimozione del tartaro.

Se protratta nel tempo la gengivite può diventare parodontite, malattia irreversibile che porta alla perdita dei denti.

In casa è possibile fare un controllo delle gengive che se risultano arrossate, sanguinanti o con presenza di tartaro si consiglia una visita di controllo odontostomatologica.

Cura dei denti e dolore nel cavo orale di Cani e Gatti – Detartrasi

Anche nei Gatti e nei Cani placca e tartaro possono danneggiare denti e gengive e provocare infezioni che degenerano in ascessi dentali e gengivali.

I batteri che costituiscono il tartaro possono raggiungere, attraverso il sangue, altri organi quali cuore, reni e fegato determinando gravi patologie.
Per i nostri Gatti e Cani è consigliato eseguire un controllo almeno una volta all’anno dopo i 3 anni di vita e una visita diagnostica preventiva da cuccioli. 

Specializzazioni Veterinarie

Mi occupo della diagnosi e del trattamento delle patologie orali del cane e del gatto, come:

Visita odontostomatologica nel paziente adulto

Visita odontostomatologica nel paziente in accrescimento (cuccioli di Cani e Gatti)

Detartrasi: rimozione di placca batterica e tartaro, con esame parodontale e studio radiografico endorale

Radiologia endorale: è un esame radiologico odontoiatrico. È uno strumento imprescindibile che accompagna tutte le procedure dentali, dalla detartrasi alle chirurgie più complesse. È la base per formulare una diagnosi e di conseguenza decidere un trattamento mirato. Viene eseguita con radiologico dentale dedicato digitale diretto e indiretto.

Diagnosi e trattamento della parodontopatia mediante chirurgia estrattiva e, su casi selezionati, conservativa mediante l’utilizzo di materiali osteoinduttivi o osteoconduttivi

Diagnosi e trattamento delle più comuni malocclusioni mediante tecniche ortodontiche attive o passive

Trattamento delle lesioni traumatiche dentali e dei tessuti orali

Diagnosi e trattamento di lesioni oncologiche orali.

Diagnosi e trattamento delle patologie delle ghiandole del cavo orale

Piezochirurgia: tecnica che utilizza micro vibrazioni ultrasoniche prodotte su un bisturi di alta precisione. Permette elevata precisione chirurgica con minimo danno per i tessuti molli e quindi minor dolore post operatorio. Viene usata principalmente in oncologia orale, parodontologia e per le estrazioni dentali complesse.

Parodontologia: la malattia parodontale rappresenta la patologia orale più diffusa nel cane e nel gatto.
Il suo trattamento prevede la detartrasi con esame parodontale, la compilazione del charting orale, lo studio radiografico endorale. Spesso deve essere trattata mediante chirurgia estrattiva ma, su casi selezionati, può essere possibile la terapia parodontale conservativa mediante l’uso di lembi muco-gengivali e l’uso di materiali osteoconduttivi e osteoinduttivi.

Trattamento conservativo delle lesioni dentali: prevede il trattamento di difetti dentali mediante tecniche di restauro coronale.

Cosa ritengo importante

Il benessere dell’animale e con questo anche quello del proprietario è per me fondamentale. il mio obiettivo è fornire il miglior trattamento possibile, tramite l’aggiornamento, la formazione continua e l’acquisizione di nuove tecniche e tecnologie.

Non a caso, sono iscritta alle società SCIVAC e SIODOCOV (Società Specialistica di Odontostomatologia Veterinaria) e partecipo regolarmente ai loro seminari di aggiornamento per poter offrire ai miei pazienti le migliori cure sulla base delle più recenti evidenze scientifiche.

Inoltre, per offrire un servizio che mira a garantire il miglior stato di salute dei miei pazienti a 360° collaboro con altri medici veterinari specialisti. La gestione multidisciplinare dei miei casi richiede inevitabilmente altre figure mediche nelle discipline della medicina interna, cardiologia, anestesia, diagnostica per immagine avanzata.

Affidando il tuo pet alle mie cure, avrai quindi non solo un’alta specializzazione nel ramo dell’ Odontostomatologia ma, qualora necessario, sarà seguito da tanti altri professionisti specializzati in altre discipline mediche veterinarie.

Contatti

É consigliabile richiedere una visita in caso di:

Puoi contattarmi per telefono, email, WhatsApp o tramite il form di contatti in alto a destra.

 

Video
Recensioni

Per lasciare una recensione devi registrarti. Vai su questa pagina (clicca qui) e una volta effettuato l’accesso torna qui per lasciare la tua recensione.

Punteggio medio

0/ 5
Empatia
0.0%
Disponibilità del medico
0.0%
Facilità di comunicazione
0.0%
Efficacia del trattamento
0.0%
Informazioni di contatto
IndirizzoVisite a domicilio a Rimini, Pesaro, Forlì, Cesena e relative province
Telefono 1+39 320 198 4552
Telefono 2
Mappa
IndirizzoVisite a domicilio a Rimini, Pesaro, Forlì, Cesena e relative province
Orari di reperibilità/apertura
  • Closed
  • Monday24 hours open
  • Tuesday24 hours open
  • Wednesday24 hours open
  • Thursday24 hours open
  • Friday24 hours open
  • SaturdayClosed
  • SundayClosed
Servizi
Collaborazioni con specialisti
Visita a domicilio
Visita presso ambulatorio
Specializzazioni
Odontoiatria Veterinaria