Secondo la Veterinary Cancer Society, il cancro è la principale causa di morte nel 47% dei cani, in particolare quelli di età superiore ai 10 anni, e nel 32% dei felini, ecco perché conoscere i 10 segni tipici dei tumori negli animali da compagnia ti aiuterà a individuarlo in tempo.

Stando alle statistiche, circa 1 cane su 4 svilupperà una neoplasia (crescita anomala di un tessuto) nel corso della sua vita. Esistono quasi 100 tipi di tumori dell’animale domestico e anche se ottenere una diagnosi di cancro può essere devastante per il proprietario di un animale, oggi i cani e i gatti hanno maggiori possibilità di essere trattati efficacemente rispetto al passato.

Il riconoscimento e la diagnosi precoce sono fondamentali, quindi è bene accorgersi di tutte le mutazioni di abitudini e i bruschi cambiamenti fisici che potrebbero indicare che il vostro cane da compagnia ha un tumore. Vediamo i più comuni segnali di allarme del tumore negli animali domestici e nei gatti.

10 Sintomi degli animali da compagnia che potrebbero indicare un cancro

  1. Nodulo improvviso e in trasformazione o crescita. È uno dei segni più comuni di cellule tumorali nelle persone e lo stesso vale per gli animali domestici. Un nodulo può essere un indicatore di molti tipi di cellule tumorali (il cancro della pelle è uno dei più comuni nei cani da compagnia) e deve essere immediatamente sottoposto a biopsia per capire se è benigno o maligno.
  2. Masse anomale della ghiandola mammaria. Le crescite benigne e maligne delle ghiandole mammarie sono il tipo più comune di tumore diagnosticato nelle femmine canine non sterilizzate. Altre indicazioni di cellule tumorali del seno negli animali includono la perdita di pelo sulla superficie della pelle sopra il tessuto mammario, spesso con gonfiore e/o drenaggio di acqua, e l’ingrossamento dei linfonodi vicini.
  3. Distensione dello stomaco. Quando la sede dello stomaco si ingrossa rapidamente, ciò potrebbe suggerire la presenza di una massa o di un tumore nell’addome, oppure potrebbe indicare un’emorragia che si sta verificando intorno. Una radiografia o un’ecografia dell’addome possono essere estremamente utili, considerando che le escrescenze dello stomaco sono le seconde più frequenti negli animali domestici.
  4. Linfonodi ingrossati. I linfonodi dei cani e dei gatti domestici possono essere localizzati in tutto il corpo, ma sono più facilmente identificabili dietro la mascella o le ginocchia. Quando sono gonfi, possono essere un’indicazione di linfoma, uno dei tumori più comuni negli animali.
  5. Odore orale/Gengive sanguinanti. Le malattie gengivali sono comuni negli animali domestici e, se non risolte precocemente e costantemente, possono portare a neoplasie della bocca e del collo. Se notate cambiamenti nella fame, nella masticazione, nella preferenza per il cibo (cibo duro o morbido) e nel colore delle gengive, portate subito il vostro cane da compagnia dal medico veterinario. Le neoplasie della testa e del collo tendono a essere maligne e aggressive.
  6. Tosse persistente. Una tosse secca negli animali domestici più anziani potrebbe indicare un’escrescenza vicino ai polmoni o al cuore. I cani da compagnia più giovani che sono stati recentemente accolti o messi in pensione hanno più probabilità di soffrire di tosse da canile che di cancro.
  7. Piaghe incessanti. Le ferite che non guariscono mai e che continuano a sanguinare/scaricare nonostante il tempo, gli antibiotici o le pomate possono essere un segno di numerosi tipi di cancro. Fate visitare il vostro animale di famiglia da un medico veterinario se siete preoccupati per le sue piaghe.
  8. Problemi di urinazione/defecazione. Sebbene lo sforzo di fare pipì sia tipicamente un segno di infezione del tratto urinario, potrebbe essere motivo di preoccupazione se persistente o addirittura sanguinolente. Problemi a fare la cacca e un continuo cattivo odore possono anche indicare la presenza di una massa tumorale all’interno o intorno alla zona anale.
  9. Zoppia. Cambiamenti inspiegabili e improvvisi nella posizione e nell’andatura possono essere un’indicazione di tumori ossei. I cani di taglia enorme e gigante di età superiore ai 7 anni sono i più inclini a contrarre il cancro alle ossa, mentre i gatti domestici sono raramente identificati con questo tipo di tumore.
  10. Indicatori o comportamenti insoliti. Ulteriori condizioni e abitudini che potrebbero essere indizi di cellule tumorali sono l’improvviso aumento/perdita di peso, il vomito cronico e/o l’allentamento dell’intestino, le emorragie inspiegabili, i problemi di respirazione o deglutizione e l’improvvisa perdita di resistenza o di energia.
Riconoscere i tumori negli animali domestici
Riconoscere i tumori negli animali domestici

Come agire se riscontri uno dei segni indicatore di cancro nel tuo animale domestico?

Nel caso riscontrasse anche uno solo di questi sintomi nel tuo animale da compagnia non devi assolutamente perdere tempo, ma rivolgiti al tuo medico veterinario di fiducia.

Quando il cancro è confermato, il veterinario ti consiglierà di rivolgerti a un collega oncologo. Insieme, il veterinario e l’oncologo individueranno la migliore terapia e si prenderanno cura del tuo animale nel modo più efficace.

Se apprezza il lavoro svolgiamo per te, ricordati di lasciare un Like alla nostra pagina Facebook rimanendo aggiornato e aiutandoci a crescere.

Condividi con chi ama gli animali!

Condividi l'articolo

TROVA IL TUO VETERINARIO

Ti è piaciuto questo articolo?

Se la risposta è SI, ti chiediamo un piccolo gesto cliccando su “Segui la pagina/Follow Page” Facebook, qui in basso. Sapremo così che il nostro lavoro ti è stato utile.

Related Posts

Le tartarughe di terra sono affascinanti creature che possono portare gioia e soddisfazione a chi le ...
Veterinario Vicino a Me
21 November 2023
Ti sei mai chiesta/o se il prezzo che applichi per tuoi servizi sia corretto? Bella domanda ...
Veterinario Vicino a Me
20 August 2023
Se siete amanti dei gatti e desiderate garantire loro una vita felice e sana, una delle decisioni ...
Veterinario Vicino a Me
7 August 2023

Related Posts

Le tartarughe di terra sono affascinanti creature che possono portare gioia e soddisfazione a chi le ...
Veterinario Vicino a Me
21 November 2023
Ti sei mai chiesta/o se il prezzo che applichi per tuoi servizi sia corretto? Bella domanda ...
Veterinario Vicino a Me
20 August 2023
Se siete amanti dei gatti e desiderate garantire loro una vita felice e sana, una delle decisioni ...
Veterinario Vicino a Me
7 August 2023

Condividi l'articolo

SCARICA LA GUIDA PER INIZIARE SUBITO AD OTTENERE NUOVI CLIENTI