Che prezzo dovresti applicare per tuoi servizi?
Ti sei mai chiesta/o se il prezzo che applichi per tuoi servizi sia corretto?
Bella domanda penserai…. e che diavolo vuol dire applicare un prezzo corretto! Corretto per chi? E per cosa? Ciò che è giusto per me non lo sarà necessariamente per te, e le variabili che portano a definire i prezzi sono tantissime.
Obiezioni validissime, ma ci sono dei principi che non possono essere derogati. Ne vale della salute finanziaria del tuo ambulatorio e della tua attività.
Prima di tutto, il prezzo non deve scoraggiare i tuoi clienti. Potrebbe essere più basso o più alto del “mercato”, ma sicuramente non può essere esageratamente più alto o esageratamente più basso.
E poi la cosa più importante, che sembra scontata ma non lo è. Il prezzo non dovrebbe essere mai così basso da farti lavorare in perdita. E non solamente perché è giusto farsi pagare e riconoscere la propria professionalità. Ma anche perché, un ambulatorio finaziariamente sano è un ambulatorio che può crescere e fornire cure sempre migliori e curare sempre più pazienti.
È eticamente molto più giusto avere un buon profitto e reinvestirlo per migliorare i propri servizi, piuttosto che curare i propri pazienti gratuitamente, e vedere inevitabilmente i propri servizi diminuire di qualità nel tempo.
Quindi ti chiedo… sei sicura/o che ogni tuo servizio abbia un prezzo adeguato, tale da non farti lavorare in perdita? Per saperlo, devi saper calcolare il profitto che ottieni da ogni singolo trattamento. Fai attenzione che il profitto non è ciò che incassi dal cliente! E’ ciò che incassi meno tutti i costi che hai sostenuto durante quel singolo trattamento. Sono sicuro che se ti dovessi chiedere quanto sia il tuo profitto da una singola sterilizzazione, o da un qualsiasi altro servizio preso singolarmente, non saresti in grado di rispondermi.
Ora ti svelo come calcolare il vero profitto di ogni singolo trattamento! Iniziamo.
Nel campo finanziario, l’indicatore chiave per conoscere la redditività di un’azienda (si perché devi considerare il tuo ambulatorio come una vera e propria azienda), è noto come EBIT (Earnings before Interest & Tax), ovvero l’utile prima degli interessi e delle tasse. L’EBIT ci fornisce il risultato operativo prima della detrazione degli oneri finanziari e delle imposte.
Quello che devi fare è calcolare l’EBIT di ogni singolo trattamento veterinario.
L’EBIT si calcola in questo modo:
➡️ EBIT = Prezzo della trattamento – Costi del trattamento
Dobbiamo scomporre i costi del trattamento, perché le voci che lo popolano sono quattro:
Ora sei pronta a calcolare l’EBIT del servizio/trattamento che offri. Facciamo un esempio:
Ipotizziamo che il prezzo al cliente sia di 300€ (IVA inclusa)
Costi fissi: I costi fissi devono essere calcolati su base oraria. Supponiamo un costo orario di 50€. Stimiamo che la durata totale dell’intervento sia di 3 ore di lavoro.
Costi fissi totali: 50€ * 3h = 150€
Costi variabili:
Materiali e farmaci: 30€
Operatore o più operatori se ci sono assistente e anestesista: ipotizziamo un 30% del prezzo del trattamento, sarà quindi 30% * 300€ = 90 €
Costi Esterni: 0€
EBIT = 300€ – 150€ – 90€= 60,00 €
Il margine lordo è di 60€, al quale dovranno essere detratte le tasse.
Ecco spiegato come, da un trattamento di ben 3 ore, il profitto non sia stellare. Il rischio di calcolare qualcosa nel modo sbagliato ed arrivare ad un profitto negativo non è da SOTTOVALUTARE.
Ti consigliamo quindi di studiare con attenzione i tuoi costi ed applicare dei prezzi adeguati!
Noi di Veterinario Vicino a Me possiamo aiutarti a minimizzare i costi di marketing e pubblicità, che vanno a popolare quei costi fissi che, nel totale, rappresentano di gran lunga la voce più onerosa dei costi che sostieni.
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