Sei un medico veterinario, perchè mai dovresti essere interessato a conoscere il segreto per acquisire nuovi clienti online?

Perchè è qualcosa che presto o tardi proverai probabilmente a fare. Delegherai questo compito a qualcun altro che ti farà spendere dei soldi.

Se conosci questo segreto saprai capire immediatamente se chi lavora per te sta facendo un buon lavoro o ti sta facendo buttare dei soldi. 

Avere delle conoscenze minime di marketing ti sarà molto utile!

Partiamo!

Qual è il segreto di una strategia di acquisizione clienti?

Te lo spiego mostrandoti i 4 quadranti del marketing.
Un grafico molto utile che ci permette di confrontare le forme di marketing più conosciute nel mercato, utilizzando 2 parametri:

1) La predicibilità e misurabilità della strategia di marketing, ovvero quanto è possibile prevedere il risultato di una strategia di marketing

2) La facilità con la quale una strategia di marketing ti pone in contatto con potenziali clienti che siano effettivamente “pronti” ad acquistare il tuo servizio

Prima di analizzare il grafico facciamo una premessa per essere sicuri di parlare la stessa lingua.

Cosa si intende per “potenziale cliente freddo” (in inglese “cold lead”) e “potenziale cliente caldo” (sempre in inglese “hot lead”).

“Freddo” e “caldo” sono due aggettivi che descrivono il tipo di relazione tra te e i tuoi potenziali clienti.

Un proprietario di animale che non ti ha mai né visto né sentito prima difficilmente si rivolgerà a te per fargli curare il suo animale. Tra di voi ci sarà una relazione “fredda”, distaccata.

Al contrario, un proprietario di animale che già ti conosce, o perché gli hanno parlato di te, o perchè sono mesi che segue i tuoi articoli, o per un qualsiasi altro motivo, sarà un “potenziale cliente caldo”.

Più la relazione tra di voi è stretta e più il potenziale cliente è caldo. 

Pensa proprio ad un termometro che traccia la “temperatura” dei tuoi potenziali clienti.

Fatta questa premessa, analizziamo il grafico partendo dal IV Quadrante (in basso a destra).

IV Quadrante

In questo quadrante sono raccolte tutte quelle forme di Marketing che ti fanno entrare in contatto con un “potenziale cliente caldo”.

Facciamo l’esempio del “passaparola” che è una forma di marketing che rientra nel IV Quadrante.

Chi viene da te perchè consigliato da un amico è sicuramente un potenziale cliente “caldo” e quindi propenso ad acquistare il tuo prodotto/servizio.

Si evince che le forme di marketing nel IV Quadrante sono molto efficaci.

Hanno però un lato negativo.

Non sono misurabili.

Tornando al passaparola, non hai idea di quante persone il passaparola sia in grado di portarti al mese. Magari in un mese saranno 100 e nel mese successivo 0.

Non è una forma di marketing misurabile e quindi non predicibile.

III Quadrante

Nel III Quadrante ci sono le forme di marketing che non sono misurabili e che ti fanno entrare in contatto con potenziali clienti “freddi”.

Per esempio, la radio e i giornali.

Nel caso dovessi promuovere la tua clinica per radio o acquistando uno spazio su una rivista entrerai in contatto con persone che non ti hanno mai visto né sentito prima. 

Saranno dei “potenziali clienti freddi” e, presumibilmente, saranno molto pochi quelli che decideranno di rivolgersi a te senza ricercare ulteriori informazioni sulla tua clinica o su te stesso/a.

Per aumentare le possibilità di vendere i tuoi servizi dovrai creare un legame di fiducia. Dovrai appunto “scaldarle” questi potenziali clienti.

II Quadrante

Nel II Quadrante ci sono tutte quelle forme di marketing misurabili e quindi anche predicibili. Però ti faranno entrare in contatto con potenziali clienti “freddi”.

L’esempio migliore sono le pubblicità su Facebook.

Con Facebook potrai prevedere quanti potenziali clienti raggiungerai.

Sarai in grado di prevedere sempre meglio il risultato di una campagna mano a mano che impari a conoscere il comportamento del tuo pubblico.

Però entrerai in contatto con potenziale clienti freddi. 

Facebook, infatti, è come se fosse una vendita porta a porta.

Non fai altro che bussare alla porta digitale di una persona (la bacheca del profilo Facebook) e presentare il tuo prodotto/servizio.

Il segreto di una strategia corretta di acquisizione clienti

A questo punto dovresti aver capito dove voglio arrivare.

Il segreto di una strategia di acquisizione clienti sta nel creare un sistema che ti permetta di entrare in contatto con potenziali clienti “caldi”, ma che sia al tempo stesso misurabile (e quindi predicibile).

In poche parole, la strategia corretta sta nel creare un sistema che permetta di entrare nel Quadrante I.

Questo sistema deve essere replicabile e migliorabile nel tempo.

Come si fa?

Creando un Funnel.

Cos’è e come si crea un Funnel lo spieghiamo in questo articolo.

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