+ 8 More
+ 8 More
+ 7 More
Clinica Veterinaria Borgo Nuovo
città
Colle di Val d'ElsaSiena
social media
Recensioni
0/ 5
CHI SIAMO

Sono il Dott. Gabriele Tenti, Direttore sanitario della Clinica Veterinaria Borgo Nuovo e responsabile dei settori chirurgia ed animali esotici.

Sono un medico veterinario con una dedizione speciale per tutti gli animali da compagnia. La mia avventura nel campo veterinario è iniziata nel 2002, quando ho ottenuto la laurea presso l’Università di Pisa. Sin da allora, ho dedicato la mia carriera alla cura ed alla salvaguardia della salute di tutte le creature che ci circondano.

Negli anni, ho accumulato una vasta esperienza e competenze nel settore, che mi hanno portato a specializzarmi ulteriormente attraverso un Master di secondo livello in Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio Veterinaria, nonché il conseguimento dell’ISVPS GPCert in Pratica Veterinaria sugli Animali Esotici. La mia passione per gli animali esotici mi ha spinto ad approfondire ulteriormente le mie conoscenze, diventando un esperto riconosciuto in clinica e chirurgia per queste affascinanti creature.

La passione per il benessere degli animali e il desiderio di offrire cure di altissima qualità mi hanno portato a fondare la Clinica Veterinaria Borgo Nuovo, un luogo dove il benessere dei nostri amici a quattro zampe è sempre al centro delle nostre attenzioni. Lavoriamo incessantemente per garantire il massimo comfort e la migliore assistenza possibile a tutti i nostri pazienti, indipendentemente dalla loro specie e dimensione.

Curiamo gli animali dei nostri clienti come vorremmo fossero curati i nostri e pertanto ci impegniamo in un continuo aggiornamento della preparazione dello staff, implementazione costante della strumentazioni e delle possibilità di cura, facendo network con altri professionisti e strutture veterinarie in Italia ed all’estero per poter offrire sempre le migliori opzioni disponibili e al fine di contribuire, quando possibile, all’avanzamento della medicina e della chirurgia veterinaria e al miglioramento costante della salute degli animali e dell’uomo secondo il concetto di One Medicine.

Personalmente partecipato come relatore a congressi ed incontri nazionali ed internazionali sugli animali esotici, durante i quali ho condiviso la mia passione e le mie esperienze con altri professionisti del settore. Partecipo a numerosi corsi e congressi scientifici in diverse nazioni, da Stati Uniti e Inghilterra a Francia, Svizzera e Repubblica Ceca.

Sono orgoglioso di essere membro di diverse associazioni veterinarie, tra cui SIVAE, SIVASZOO, SICEV, AAV e ARAV, che mi hanno permesso di essere sempre al passo con gli ultimi sviluppi nel campo della medicina veterinaria e di contribuire attivamente al progresso del settore.

CLINICA VETERINARIA BORGO NUOVO – PROVINCIA DI SIENA

La Clinica Veterinaria Borgo Nuovo è una struttura per l’assistenza medica e chirurgica di tutti gli animali domestici. La clinica offre, oltre alle procedure di base (vaccinazioni, microchip, trattamenti antiparassitari) prestazioni diagnostiche e terapeutiche specialistiche con strumenti di ultima generazione.

Presso il centro è disponibile anche la degenza pre e post operatoria per animali di varia taglia e razza. Inoltre quando il caso lo richiede si possono ricoverare pazienti critici anche per periodi prolungati e la struttura dispone di pompe volumetriche e siringa ed altre attrezzature idonee per la terapia intensiva e la alimentazione assistita.

Siamo principalmente un centro dedicato alla chirurgia degli animali da compagnia, alla diagnostica e terapia per via endoscopica e alla medicina e chirurgia degli animali esotici. Offriamo anche un servizio di reperibilità urgente H24 ai proprietari di animali, un giardino zoologico e pubbliche amministrazioni.

L’endoscopia veterinaria viene utilizzata sia a scopo chirurgico che diagnostico: una tecnica poco invasiva, ideale sia nella cura del cane, del gatto, ma anche degli animali esotici e da zoo, perché permette migliori diagnosi, minori rischi ed una guarigione rapida ed indolore.

L’endoscopia si può basare su metodiche non chirurgiche, dove si osservano ad esempio lo stomaco, l’intestino l’utero o la vescica passando per orifici naturali, oppure si possono effettuare piccolissime aperture nel corpo (torace e addome) dell’animale attraverso le quali si fanno passare strumenti sterili molto sottili.  Si ha allora l’endoscopia chirurgica chiamata anche laparoscopia o toracoscopia ( a seconda che si operi su addome o torace) oppure si parla in generale di celioscopia, specialmente in uccelli, rettili, anfibi e pesci.

In molti casi, in particolare negli animali esotici, senza endoscopia non è possibile effettuare una diagnosi finale certa, quindi senza endoscopia la medicina degli animali esotici non esiste o per lo meno è inadeguata a risolvere o semplicemente a valutare molti problemi.

Spessissimo poter guardare dentro i nostri pazienti, senza dover effettuare le grosse incisioni necessarie per la chirurgia tradizionale, cambia completamente la qualità delle cure.

Inoltre gli interventi in laparoscopia sono più sicuri e meno dolorosi, con una ripresa della normale attività, come per l’uomo, molto più rapida.

LO STAFF

Dr. Gabriele Tenti

Direttore sanitario della struttura e responsabile dei settori chirurgia e animali esotici.
Si laurea a Pisa nel 2002 presso il Dipartimento di Clinica Veterinaria con tesi sperimentale sulla patologia clinica dei rettili consegue nel 2006 il Master di 2° Livello in Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio veterinarie presso lo stesso ateneo e nel 2015 il GP Certificate ( Exotic Animal Practice).
Si occupa di medicina e soprattutto chirurgia generale del cane e del gatto con particolare interesse per chirurgia dei tessuti molli e chirurgia mini-invasiva e di medicina e chirurgia degli animali esotici e non convenzionali.
Dal 2007 si interessa di endoscopia flessibile in cane, gatto ed altre specie. Veterinario responsabile del Parco Zoologico Gallorose (Cecina, LI), collabora per il recupero animali selvatici, in particolare rapaci con l’associazione Rapax (Massa Marittima, GR) di cui è consulente e con l’OIPA. Fa parte del team veterinario del progetto Life per la reintroduzione in Italia dell’ Ibis eremita. E’ membro del gruppo di lavoro animali non convenzionali dell’ AIVPA, socio SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici), ARAV (Association of Reptile and Amphibian Veterinarians, facendo parte da anni del Comitato Internazionale), AAV (Association of Avian Veterinarians), SIVASZOO ( Società italiana veterinari animali selvatici e da zoo), SICEV (Società Italiana di Chirurgia endoscopica veterinaria).
Relatore a congressi ed incontri nazionali ed internazionali sugli animali esotici, ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e congressi scientifici nazionali ed internazionali, soprattutto in USA ed Inghilterra ma anche in Francia, Svizzera e Repubblica Ceca.
Ha un interesse particolare per la medicina e chirurgia di pappagalli, dei rettili, uccelli rapaci e visita ed opera anche le specie più insolite, inclusi i pesci ornamentali.
Il Dr. Tenti è anche uno dei moderatori della sez veterinaria del sito www.pappagalli.ch, socio e membro del comitato scientifico dell’Associazione Linnaeus http://www.associazionelinnaeus.it, di cui è anche delegato regionale, è socio inoltre del Tartaclub Italia, che da anni si impegna per la conservazione delle tartarughe in particolare in Madagascar.
Dal 2015 è veterinario consulente del Centro Recupero Tartarughe Marine di Grosseto.
Parla e lavora senza difficoltà anche in inglese.
Coautore del Testo ′Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici′, a cura di Selleri et al. Collana ′I manuali pratici di veterinaria′, Poletto Ed., 2017
Nel 2019 ha presentato uno studio clinico sulla sterilizzazione delle gatte in laparoscopia miniaturizzata con strumentario pediatrico classico comparata con un nuovo strumento sealer pediatrico, al congresso internazionale di chirurgia mininvasiva EVENDOC a Roma.

Dr. Paolo Celani (DVM)

Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Teramo a marzo 2020 con una tesi sperimentale dal titolo “Causes of mortality in captive psittacine birds from 2009 to 2019”. Questo lavoro, è stato svolto in collaborazione con il “Loro Parque & Loro Parque Fundación”-Tenerife (Spagna), contenente la più grande collezione al mondo di Psittacidi. Lo studio effettuato è probabilmente unico nel suo genere vista la grande quantità di dati analizzati per questa tipologia di indagine retrospettiva.
Svolge due periodi di diversi mesi in questa struttura rispettivamente nell’estate del 2018 e del 2019.
Nutre grande interesse per la medicina degli animali esotici e non convenzionali in particolare per quella che viene definita “Avian Medicine”. Appassionato di ornitologia fin da bambino, dal 2006 è anche un allevatore riconosciuto dalla FOI (Federazione Ornicoltori Italiani). Ha allevato negli anni diverse specie di Psittacidi di piccola e media taglia, mentre ad oggi seleziona prevalentemente Fringillidi europei e Sud Americani e loro mutazioni.
Abilitato alla professione a novembre 2020, ha collaborato con la “Clinica Veterinaria Città di Legnago” (VR) da gennaio 2021 a marzo 2021.
Iscritto alla SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici) e all’ AAV (Association of Avian Veterinarians), attualmente sta seguendo un Corso di Perfezionamento in “Gestione della Fauna Selvatica, Medicina della Conservazione e Salute Pubblica” attivato dall’Università degli Studi di Teramo in collaborazione con il Parco Nazionale della Majella.
Da marzo 2021 collabora come veterinario full time presso la Clinica Veterinaria Borgo Nuovo.

Dr. Nicola Zorzato (DVM)

Si laurea in Medicina Veterinaria presso l′Università degli studi di Padova, con una tesi sperimentale dal titolo “Impatto di COVID-19 sulla relazione uomo-animale: Indagine sierologica per la ricerca di anticorpi contro SARS-CoV-2 in furetti Italiani”.
Da sempre appassionato di animali esotici, detiene rettili fin dall′età di 14 anni. Durante gli studi, svolge un periodo di internship presso l′ “Avian and Reptiles pet Hospital” di Sydney (Australia).
Dopo la laurea, inizia una collaborazione con la “Clinica veterinaria Borghesiana” di Roma da ottobre 2021 ad ottobre 2022, dove lavora prevalentemente all′interno del reparto esotici e non convenzionali, affiancando anche specialisti in ogni settore, in particolare dermatologia, odontostomatologia, ecografia. Da ottobre 2022 ad oggi collabora con la “Clinica Veterinaria Borgo Nuovo” di Colle di Val d′Elsa come veterinario full time

 

 

Dott.ssa Michela Redi

Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2007 con una tesi sperimentale in Cardiologia con titolo: “Il cateterismo cardiaco in cardiologia interventistica” con relatore il Prof. Francesco Porciello. Nell’anno 2011 ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Camerino, il Master di II Livello in Diagnostica per Immagini. Nel triennio 2013-2016 ha partecipato al Secondo Itinerario di Medicina Interna e nel 2016 ha conseguito il titolo Internazionale di General Practitioner (GPCert SAM) secondo la certificazione ISVPS.
Nel biennio 2016-2017 ha partecipato al Quinto Itinerario di Cardiologia e nel 2018 ha conseguito il titolo Internazionale di General Practitioner (GPCert Cardio) secondo la certificazione ISVPS.
Attualmente svolge attività di consulente freelance in cardiologia e diagnostica per immagini presso numerose strutture di Siena e Firenze.

 

 

Collaboriamo anche con altre cliniche e medici veterinari specialisti in altre branche della veterinaria.

COME LAVORIAMO

La nostra metodologia di lavoro è incentrata sull’evidenza scientifica, l’attenzione ai dettagli e l’utilizzo delle più moderne tecnologie e procedure veterinarie.

Ogni animale è un individuo unico, con esigenze specifiche e personalità diverse. Quando ci affidate la salute del vostro amico peloso, ascoltiamo attentamente le vostre preoccupazioni e prendiamo nota delle informazioni dettagliate sulla storia medica del paziente. Questo ci aiuta a comprendere meglio le sue necessità e a personalizzare il piano di trattamento in modo ottimale.

Utilizziamo strumenti di diagnostica all’avanguardia per ottenere informazioni accurate sulla salute del vostro animale. Dall’ecografia specialistica alla laparoscopia, dalla radiografia digitale alle analisi di laboratorio, ci avvaliamo delle migliori risorse diagnostiche per identificare e comprendere al meglio le condizioni mediche dei nostri pazienti.

Ci prendiamo cura anche di pazienti critici ed emergenze, disponendo della possibilità di ricovero anche per periodi prolungati. La struttura è attrezzata con pompe volumetriche e siringhe, consentendo la terapia intensiva e l’alimentazione assistita. Siamo orgogliosi di offrire un servizio di reperibilità 24 ore su 24.

Inoltre svolgiamo visite a domicilio nella provincia di Siena (e non solo), da concordare in base alle necessità ed alle condizioni dell’animale.

COSA REPUTIAMO IMPORTANTE

Presso la Clinica Veterinaria Borgo Nuovo, la nostra missione è chiara e fondamentale: offrire cure veterinarie eccellenti, improntate ad un approccio umano e compassionevole. Ci dedichiamo anima e cuore a garantire che ogni animale che ci viene affidato riceva le migliori cure possibili, sia in termini di diagnosi che di terapia.

Ciò che reputiamo più importante è la salute e il benessere dei nostri pazienti a quattro zampe. Lavoriamo instancabilmente per ottenere risultati medici di alto livello, utilizzando le tecnologie più avanzate e le pratiche migliori per garantire una diagnosi accurata ed un trattamento efficace.

Oltre all’eccellenza veterinaria, ciò che ci contraddistingue è la nostra dedizione all’empatia e alla compassione. Siamo consapevoli che gli animali sono parte integrante della vostra famiglia e, pertanto, li trattiamo come se fossero i nostri stessi animali domestici. Ci preoccupiamo del loro benessere come fosse il nostro e ci impegniamo a rendere il loro percorso medico il più confortevole possibile.

Operiamo secondo principi di onestà, trasparenza e responsabilità, testimoniati dal fatto per esempio che non esitiamo a riferire casi o ad indicare ai proprietari altri colleghi e strutture di nostra fiducia, qualora richiedano trattamenti o esami che esulino dalle nostre skills e possibilità.

Infine, ma non meno importante, operiamo per contribuire quanto possibile all’avanzamento della medicina e della chirurgia veterinaria e al miglioramento costante della salute degli animali e dell’uomo secondo il concetto di One Medicine.
A tale proposito la nostra struttura effettua anche donazioni ad enti ed associazioni no profit che si occupano di conservazione delle specie, in Italia ed all’estero, o che sono impegnate in progetti che beneficiano la salute ed il benessere dell’uomo e degli animali, favorendo un rapporto etico e responsabile fra l’uomo e le altre specie.
Siamo lieti che medici veterinari e futuri tecnici veterinari ci scelgano come luogo dove effettuare tirocini curriculari in convenzione con le loro scuole di appartenenza e che spesso colleghi professionisti ci chiedano aiuto per approfondire alcune competenze.

SERVIZI

Oltre a vaccinazioni, microchip, trattamenti antiparassitari ed ecografia di base, presso la nostra clinica veterinaria proponiamo servizi di medicina specialistica quali:

✅ Clinica e chirurgia per animali esotici
✅ Laparoscopia per cane e gatto
✅ Laparoscopia miniaturizzata
✅ Endoscopia veterinaria
✅ Chirurgia mini-invasiva
✅ Odontostomatologia specialistica
✅ Ortopedia
✅ Ecografia specialistica
✅ Medicina aviare

Per qualsiasi esigenza del tuo animale domestico, ti preghiamo di non esitare a contattarci.

CONTATTI

Medico Veterinario Dott Gabriele Tenti
℅ Clinica Veterinaria Borgo Nuovo
Via Gioacchino Rossini 3B
53034 Colle di Val d’Elsa (SI)

Visite a domicilio in provincia di Siena (siamo disponibili anche in altre aree su disponibilità, a seconda delle esigenze).

E-mail: clinicaveterinariaborgonuovo@gmail.com
Telefono: 057 79 59 173
Per urgenze: 331 26 58 052 (attivo H24)

Video
Recensioni

Per lasciare una recensione devi registrarti. Vai su questa pagina (clicca qui) e una volta effettuato l’accesso torna qui per lasciare la tua recensione.

Punteggio medio

0/ 5
Empatia
0.0%
Disponibilità del medico
0.0%
Facilità di comunicazione
0.0%
Efficacia del trattamento
0.0%
Informazioni di contatto
IndirizzoVia Gioacchino Rossini 3B, 53034 Colle di Val d'Elsa (SI)
Telefono 1057 79 59 173
Mappa
IndirizzoVia Gioacchino Rossini 3B, 53034 Colle di Val d'Elsa (SI)
Orari di reperibilità/apertura
  • Close NowUTC+2  09:30 AM - 12:30 PM03:30 PM - 07:30 PM
  • Monday09:30 AM - 12:30 PM03:30 PM - 07:30 PM
  • Tuesday09:30 AM - 12:30 PM03:30 PM - 07:30 PM
  • Wednesday09:30 AM - 12:30 PM03:30 PM - 07:30 PM
  • Thursday09:30 AM - 12:30 PM03:30 PM - 07:30 PM
  • Friday09:30 AM - 12:30 PM03:30 PM - 07:30 PM
  • SaturdayClosed
  • SundayClosed
Servizi
Collaborazioni con specialisti
Day Hospital (degenza interna)
Laboratorio e Analisi
Visita a domicilio
Visita presso ambulatorio
Specializzazioni
Chirurgia VeterinariaEcografia VeterinariaMedicina GeneraleOrtopedia VeterinariaSpecialista in animali esoticiSpecialista in medicina aviare