+ 1 More
+ 1 More
Dott. Forciniti Michele - Veterinario comportamentalista
città
Corigliano-RossanoCosenza
social media
Recensioni
0/ 5
CHI SIAMO

Sono il Dottor Michele Forciniti, medico veterinario dal novembre 2010. Ho infatti conseguito la mia laurea presso l’Università degli Studi di Bari il 28 ottobre 2010.

In seguito, ho deciso di specializzarmi nel campo della medicina comportamentale. Ho quindi frequentato un Master in Medicina Comportamentale degli animali d’affezione a Pisa e successivamente ho ottenuto la specializzazione in Etologia applicata e benessere animale a Napoli. Grazie a queste due importanti esperienze formative, le mie competenze in ambito comportamentale sono diventate davvero ampie e specialistiche.

Attualmente esercito la professione presso l’ambulatorio situato in Viale dei Normanni 128-130 a Corigliano-Rossano, dove mi occupo di visite cliniche, profilassi, diagnostica e visite comportamentali. In particolare, sono specializzato nella gestione dei problemi comportamentali di cani e gatti.

Per quanto riguarda le visite comportamentali, offro il servizio sia presso l’ambulatorio che a domicilio. In quest’ultimo caso, mi sposto su tutta la provincia, mentre per le visite cliniche resto nell’ambito cittadino, limitatamente alle procedure effettuabili a domicilio.

Tra i miei punti di forza, posso annoverare la mia particolare attenzione alle esigenze etologiche dell’animale e la mia cordialità nei confronti dei proprietari. Infatti, ritengo che sia fondamentale instaurare un rapporto di fiducia con il proprietario per poter offrire al suo animale domestico la miglior assistenza possibile.

Inoltre, i miei valori principali sono l’empatia e la passione per il mio lavoro. Sono costantemente impegnato nell’aggiornamento professionale, partecipando a corsi e convegni a livello nazionale per rimanere sempre al passo con le ultime novità nel campo della medicina veterinaria.

MEDICO VETERINARIO COMPORTAMENTALISTA

Come medico veterinario comportamentalista mi occupo della salute mentale e del benessere psicologico degli animali domestici, in particolare dei cani e dei gatti. La mia attenzione si concentra sulla comprensione dei comportamenti animali, sulle cause dei problemi comportamentali e sulla gestione degli stessi.

Ho sviluppato una profonda conoscenza delle esigenze etologiche di questi animali, ovvero la comprensione dei comportamenti naturali propri della specie e delle individualità, nonché la capacità di valutare il comportamento del tuo compagno a quattro zampe in diversi contesti.

Il mio lavoro non si limita alla diagnosi e alla terapia dei disturbi del comportamento, ma si estende anche alla prevenzione ed all’educazione dei proprietari. Posso aiutarti a comprendere meglio il comportamento del tuo animale domestico, fornendoti informazioni e consigli sulla gestione e sulla prevenzione dei problemi di natura comportamentale.

La specializzazione che ho conseguito in Etologia applicata e benessere animale mi permette di offrire un servizio altamente professionale e qualificato. Grazie alla mia esperienza ed alle competenze che ho acquisito negli anni, mi piace pensare di poter aiutare proprietari ed animali domestici a vivere in modo più felice e sereno, migliorando la loro salute mentale e fisica e rafforzando la loro relazione.

COME LAVORO

Svolgo i miei servizi in parte a domicilio ed in parte in ambulatorio. Qui posso offrire i miei servizi di medicina generale – quindi diagnosi, visite e profilassi – e specialistica, appunto riguardo la medicina comportamentale.

A domicilio posso svolgere le visite cliniche limitatamente alle procedure effettuabili fuori dall’ambulatorio. Invece, per le visite comportamentali, copro l’intera provincia, offrendo la possibilità di svolgerle direttamente a casa dell’animale.

Credo che la possibilità di spostarmi a domicilio per le visite comportamentali sia un vantaggio, in quanto permette di ridurre lo stress dell’animale dovuto allo spostamento e di poter valutare il suo comportamento nell’ambiente dove abitualmente vive.

Durante le visite comportamentali, mi dedico con particolare attenzione alla comprensione dell’animale, analizzando l’interazione tra l’animale e il proprietario e le possibili cause del comportamento problematico. Inoltre, mi concentro sulla realizzazione di un piano terapeutico personalizzato per ogni singolo caso, in grado di risolvere il problema comportamentale nel modo più efficace possibile.

Nel mio lavoro, la comunicazione con il proprietario è fondamentale: mi permette di comprendere al meglio le esigenze dell’animale ed offrire il supporto necessario per migliorare la sua qualità di vita.

COSA REPUTO IMPORTANTE NEL MIO LAVORO

L’empatia è per me una delle caratteristiche più importanti in ambito veterinario comportamentale. Credo che sia fondamentale mettersi nei panni del proprietario e dell’animale stesso, capire le loro esigenze, i loro desideri e le loro difficoltà.

L’empatia mi permette di stabilire una relazione di fiducia e di comprensione, che rappresenta una base solida per risolvere i problemi comportamentali dell’animale. Essere empatico per me significa ascoltare attentamente i proprietari, prendere in considerazione le loro preoccupazioni e rispettare le loro scelte.

Inoltre, l’empatia mi permette di comprendere le emozioni dell’animale, che spesso sono la causa dei suoi comportamenti problematici. Essere in grado di percepirle mi aiuta ad individuare le soluzioni migliori per risolvere i problemi comportamentali, tenendo sempre in considerazione il benessere dell’animale stesso.

SERVIZI

Effettuo servizi di medicina generale e specialistica, tra cui:
• ➡️ Visite cliniche
• ➡️ Profilassi
• ➡️ Diagnostica
• ➡️ Visite comportamentali mirate alla risoluzione di:
◦ ➡️ Ansia da separazione
◦ ➡️ Aggressività
◦ ➡️ Paura o fobia
◦ ➡️ Stereotipie
◦ ➡️ Problematiche legate alla convivenza con altri animali
◦ ➡️ Problematiche legate all’addestramento

Per qualsiasi ulteriore informazione ti invito a contattarmi.

CONTATTI:

Medico Veterinario Dottor Forciniti Michele.
Visite a Corigliano-Rossano, presso l’ ambulatorio in Viale dei Normanni 128-130.

Effettuo i miei servizi anche a domicilio:
• Per le visite comportamentali copro l’intera provincia.
• Per le visite cliniche nell’ ambito cittadino, limitatamente alle procedure effettuabili senza l’appoggio di un ambulatorio attrezzato.

E-mail: forcinitivet@libero.it
Cellulare: 339 61 18 148

Video
Recensioni

Per lasciare una recensione devi registrarti. Vai su questa pagina (clicca qui) e una volta effettuato l’accesso torna qui per lasciare la tua recensione.

Punteggio medio

0/ 5
Empatia
0.0%
Disponibilità del medico
0.0%
Facilità di comunicazione
0.0%
Efficacia del trattamento
0.0%
Informazioni di contatto
IndirizzoViale dei Normanni 128-130, Corigliano-Rossano
Telefono 13396118148
Telefono 23396118148
Sito Web
Mappa
IndirizzoViale dei Normanni 128-130, Corigliano-Rossano
Orari di reperibilità/apertura
  • Close NowUTC+2  09:00 AM - 06:00 PM
  • Monday09:00 AM - 06:00 PM
  • Tuesday09:00 AM - 06:00 PM
  • Wednesday09:00 AM - 06:00 PM
  • Thursday09:00 AM - 06:00 PM
  • Friday09:00 AM - 06:00 PM
  • Saturday09:00 AM - 06:00 PM
  • Sunday09:00 AM - 06:00 PM
Servizi
Collaborazioni con specialisti
Visita a domicilio
Visita presso ambulatorio
Specializzazioni
Medicina ComportamentaleMedicina Generale