Sono il Dott. Pier Luigi Attili, specialista in Neurologia Veterinaria a Roma, laureato presso l’Università degli studi di Teramo nel 2008.
Lavoro presso la clinica Diagnostica Veterinaria a Roma (Via Roccaraso 7c) e presso l’Ospedale veterinario Lido di Roma.
Svolgo visite a domicilio specialistiche neurologiche.
Tratto piccoli animali, precisamente cani e gatti.
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA VETERINARIA DEL CANE E DEL GATTO
La Neurologia è quella branchia della Medicina Veterinaria che si occupa del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) e del sistema nervoso periferico (ovvero muscoli e nervi).
Accorgersi di un problema neurologico del proprio animale non è sempre facile, perchè si può manifestare in modo non sempre evidente e con sintomi molto eterogenei.
Tra le manifestazioni più comuni ci sono attacchi epilettici, crisi convulsive, perdita di equilibrio, andatura anomala e/o con la testa ruotata.
Questi sono tutti segnali di problemi neurologici, che possono anche interessare l’apparato vestibolare, ovvero l’apparato chiamato a regolare l’equilibrio e l’orientamento dell’animale. Se noterai comportamenti di questo tipo, sarà fondamentale sottoporre immediatamente il cane o il gatto ad una visita neurologica.
Manifestazioni meno evidenti possono essere disturbi comportamentali (ipereccitabilità, aggressività, perdita di comportamenti acquisiti) e alterazioni dello stato mentale come disorientamento e depressione.
Le patologie del midollo spinale possono palesarsi provocando un’alterazione dell’andatura dell’animale, alterando la coordinazione motoria o anche provocare vere e proprie paresi. Agli occhi del proprietario l’animale può apparire debole sugli arti.
Infine, la manifestazione più comune di patologie del sistema nervoso periferico è l’incapacità del cane o del gatto ad alzarsi, perchè estremamente deboli.
Ancora una volta, se noti una debolezza generalizzata o localizzata ad un arto dovresti far sottoporre il tuo animale ad una visita specialistica.
COME LAVORO
La Neurologia ha una caratteristica per certi versi unica all’interno della Medicina Veterinaria. Richiede un iter diagnostico importante e strumentazioni all’avanguardia che non tutti gli ambulatori o cliniche veterinarie sono in grado di offrire.
Nel mio caso, lavorando in un ospedale, potrò visitare il tuo animale in un ambiente con la strumentazione ottimale, utilizzando strumenti all’avanguardia come la radiologia digitale, la risonanza magnetica e la TAC.
Svolgerò esami del sangue istantanee per avere un quadro diagnostico completo.
Combinando questa strumentazione con la mia esperienza specialistica, potrò raggiungere una diagnosi precisa che mi permetterà di definire una terapia corretta. Potrò anche raccogliere dati prognostici per prevedere il decorso della malattia stessa.
Un altro grande vantaggio è che il paziente sarà gestito a 360° ed eventualmente patologie concomitanti saranno poste all’osservazione di Medici Veterinari con specializzazioni differenti, a seconda della necessità.
Infine, sarò in grado di gestire anche i casi più gravi all’interno della terapia intensiva Neurologica.