Dott.ssa Francesca Gabriele - Nutrizione clinica e medicina interna
città
Roma
social media
Recensioni
0/ 5
CHI SIAMO

Sono la Dott.ssa Francesca Gabriele, medico veterinario esperto in nutrizione clinica del cane e del gatto e specialista in gastroenterologia ed endocrinologia (branche della medicina interna).

Nel 2010 mi sono laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

Ho maturato una solida esperienza clinica nell’ambito della medicina interna del cane e del gatto collaborando presso strutture 24h. Ho trattato tantissime patologie ed ho collezionando un’ampia casistica medica. La passione per il mio lavoro e per i miei pazienti è stata sempre accompagnata da un forte impegno all’aggiornamento scientifico e allo studio per garantire un servizio sempre all’altezza dei progressi scientifici.

Sono anche esperta di nutrizione animale. Il mio obiettivo non è solo quello di curare il tuo animale, ma migliorarne lo stato di salute, e la scienza della nutrizione svolge un ruolo fondamentale per raggiungere tale scopo.

Ho approfondito questa branca della medicina veterinaria con estrema dedizione ed attenzione, completando con successo il percorso di “Nutrizione Clinica” SCIVAC e conseguendo il titolo di General Practioner Certificate (GPCert) in Small Animal Nutrition.

Sono in grado di prendermi cura dei miei pazienti con una visione più completa possibile dell’organismo per il mantenimento o il ripristino dello stato fisiologico di salute.

Mi occupo a tempo pieno di medicina interna e di nutrizione clinica. Sviluppo piani alimentari personalizzati per cani e gatti non soltanto per la formulazione di diete di mantenimento nei diversi stadi di vita (accrescimento, età adulta, età anziana, gravidanza, allattamento) ma anche negli stadi patologici  come, ad esempio, per pazienti con patologie gastroenteriche, endocrine, renali, oncologiche, urologiche.

VISITA E CONSULENZA NUTRIZIONALE A ROMA (come funziona)

La visita nutrizionale è una visita medico veterinaria con interesse specifico per la nutrizione dell’animale. Mi accerterò delle condizioni di salute del tuo animale, del suo indice di massa corporea (Body Condition Score) e dello sviluppo muscolare.

Svolgeremo un’anamnesi alimentare dettagliata del paziente per capire quali cibi ha assunto durante l’arco della sua vita, fino al momento della visita, analizzando eventualmente le reazioni a quegli alimenti.

Al termine della visita nutrizionale preparerò un piano alimentare personalizzato , sia esso composto da cibi freschi che da alimentazione mista o commerciale (a seconda delle varie esigenze).

I pazienti che possono beneficiare di una visita nutrizionale sono praticamente tutti, ma possiamo anche entrare nei dettagli con qualche esempio.

Posso partire dai cuccioli in accrescimento. I piani alimentari devono essere corretti e bilanciati nutrizionalmente per assicurare prima di tutto un buono sviluppo scheletrico ed una crescita corretta. 

Gli adulti in buona salute possono beneficiare di piani alimentari studiati ad hoc per i loro fabbisogni. Per esempio, cani sportivi o cani abituati a lunghe passeggiate, o che magari fanno trekking con i loro padroni, hanno bisogno di un fabbisogno energetico più alto.

Infine, gli animali anziani hanno un fabbisogno energetico diverso. Sono più sedentari e meno attivi e, ad esempio, compaiono con più frequenza patologie croniche legate alla senilità (artrosi, insufficienze d’organo, malattie oncologiche). Con un piano nutrizionale corretto posso aiutare i nostri pet più “vecchietti” a mantenere un buono stato di salute.

Capitolo a parte riguarda i pazienti con patologie, dove interverrò con piani alimentari personalizzati e che rispecchino le esigenze delle specifiche problematiche diagnosticate.

Risulta chiaro come una solida conoscenza internistica sia fondamentale per poter affrontare il caso clinico con una conoscenza completa a tutto tondo. 

COSA RITENGO IMPORTANTE

Preparazione e professionalità sono due qualità che ritengo fondamentali e che sono in grado di garantire. Lavoro costantemente per aggiornarmi e per dare il miglior servizio possibile, basato sulle più recenti evidenze scientifiche.

La formazione e l’esperienza che ho conseguito mi rendono altamente specializzata nel mantenimento o il ripristino dello stato fisiologico di salute del tuo animale.

Ovviamente, la collaborazione con altri medici veterinari specializzati in rami diversi della medicina veterinaria può essere indispensabile, a seconda del quadro clinico. Per questo mi appoggio ad uno o più ambulatori dove vengono medici veterinari specialisti in altre branche.

 

SERVIZI OFFERTI

➡️ Visita veterinaria di base

➡️ Consulenza Nutrizionale

➡️ Visita gastroenterologica

➡️  Visita endocrinologica

➡️ Prelievo e analisi del sangue, urine & feci.

➡️ Vaccinazioni

➡️ Microchip

➡️ Sverminazioni

➡️ Esami ematologici

➡️ Esami coprologici

➡️ Test malattie infettive

➡️ Check up clinici

ORARI DI REPERIBILITÀ

Puoi contattarmi per telefono, tramite il sito https://petmenu.it/richiedi-una-visita-nutrizionale/, per email o inviando un messaggio dal profilo di Veterinario Vicino a Me.

 

 

 

Video
Recensioni

Per lasciare una recensione devi registrarti. Vai su questa pagina (clicca qui) e una volta effettuato l’accesso torna qui per lasciare la tua recensione.

Punteggio medio

0/ 5
Empatia
0.0%
Disponibilità del medico
0.0%
Facilità di comunicazione
0.0%
Efficacia del trattamento
0.0%
Informazioni di contatto
IndirizzoVisite su Roma
Telefono 13389684423
Telefono 23389684423
Sito WebPetmenu.it
Mappa
IndirizzoVisite su Roma
Orari di reperibilità/apertura
  • Close NowUTC+2  09:00 AM - 06:00 PM
  • Monday09:00 AM - 06:00 PM
  • Tuesday09:00 AM - 06:00 PM
  • Wednesday09:00 AM - 06:00 PM
  • Thursday09:00 AM - 06:00 PM
  • Friday09:00 AM - 06:00 PM
  • Saturday09:00 AM - 06:00 PM
  • Sunday09:00 AM - 06:00 PM
Servizi
Collaborazioni con specialisti
Visita a domicilio
Specializzazioni
Medicina InternaNutrizione Veterinaria