Dott.ssa Emanuela Signora - Medicina di base e Neurologia Veterinaria
città
AnconaFanoMondolfoPesaroSenigallia
social media
Recensioni
0/ 5
CHI SIAMO

Sono la Dott.ssa Emanuela Signora, direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario di Mondolfo che dirigo dal 2007.

Mi occupo di Medicina Generale, Medicina Interna e Neurologia avvalendomi anche della collaborazione di colleghi specialisti in diverse discipline.

Collaboro con diverse Cliniche Veterinarie anche come referente in Neurologia Veterinaria.

Ho iniziato ad occuparmi di medicina generale e medicina interna dopo la laurea e l’abilitazione nel 2002. Nel 2007 ho conseguito la specializzazione in Neurologia del cane e del gatto terminando il percorso formativo di Neurologia e Neurochirurgia del cane e del gatto presso l’Università di Bologna.

MEDICO SPECIALIZZATO IN NEUROLOGIA DEL CANE E DEL GATTO

La Neurologia è una branca della Medicina che si occupa dello studio, diagnosi e terapia delle patologie del Sistema Nervoso. Questo si compone di cellule, i NEURONI, che formano una complessa rete di comunicazione tra ENCEFALO, MIDOLLO SPINALE, NERVI e PLACCHE NEURO-MUSCOLARI che possono essere interessati da patologie che richiedono l’intervento di medici specialisti.

La Neurologia, come altre specializzazioni, mi impone di valutare i miei pazienti nella loro “interezza”, unicità e complessità. 
I sintomi di una patologia neurologica possono essere infatti molto diversi tra loro e non tutti facili da riconoscere ed individuare. Per esempio gli animali possono avere difficoltà di deambulazione (paresi, paralisi, incoordinazione), disturbi di equilibrio ( tremori, andatura in circolo, cadute e rotolamenti), disturbi comportamentali (ipereccitabilità, aggressività, perdita di comportamenti acquisiti), alterazioni dello stato mentale (disorientamento, depressione, coma), convulsioni, movimenti involontari.

Oltre a necessitare di una grande preparazione clinica ed un continuo aggiornamento, richiede scrupolo ed attenzione ai dettagli. 

Le patologie più frequenti sono ernie discali, traumi spinali, mielopatia degenerativa, epilessie e sindromi convulsive, sindromi vestibolari, neoplasie, meningiti.

La buona notizia è che la Neurologia Veterinaria ha fatto passi in avanti molto importanti nella conoscenza e nella capacità di curare molte di queste patologie!

COME LAVORO

Prima di qualsiasi cosa, la mia etica professionale e il mio amore per questo lavoro mi porta a studiare ed aggiornarmi continuamente, per poter offrire ai miei pazienti le cure più opportune ed adeguate in funzione delle evidenze scientifiche.

Partecipo regolarmente a Seminari, Corsi e Congressi Nazionali ed Internazionali che riguardano la Neurologia Clinica e la Medicina Interna.
Sono iscritta alla Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia (SCIVAC) ed alla Società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVET).
Seguo l’attività scientifica della Società Europea di Neurologia Veterinaria (ESVN) e del College Europeo di Neurologia Veterinaria (ECVN)

Un altro valore che porto avanti e che ritengo estremamente importante è il coinvolgimento del proprietario, come parte attiva del piano di cura. Credo, infatti, che una buona comunicazione con il proprietario sia la base per migliorare il benessere dei nostri pets.

So bene che le patologie che tratto sono spesso difficili da affrontare anche per te proprietario dell’animale. Potrai farmi qualsiasi domanda e sarò sempre attenta a spiegarti le ragioni del mio operato. 

Infine, credo fortemente in una cosa. Non possiamo essere “tuttologi”. Per garantire le migliori cure possibili ad ogni paziente, oltre alle specifiche competenze, è fondamentale la collaborazione e la coordinazione delle diverse figure specialistiche.

SERVIZI OFFERTI

➡️ Visite Neurologiche

➡️ Visite di base

➡️ Consulenze Specialistiche

➡️ Visite domiciliari

➡️ Esami diagnostici

➡️ Chirurgia di base

➡️ Day Hospital

➡️ Iscrizione anagrafe canina

➡️ Cessione del farmaco

COLLABORAZIONI

Collaboro con:

✔️ CLINICA E LABORATORIO ANALISI VETERINARIE SAN MARCO.

✔️ OSPEDALE VETERINARIO PORTONI ROSSI.

✔️ CLINICA VETERINARIA JESIVET.

✔️ CENTRO ONCOLOGICO VETRINARIO.

✔️ In sede: Dott. DAVIDE SARACINO (ecografia- cardiologia)

✔️ In sede: Dott. DANIELE FALCIONI (endoscopia)

 

ORARI DI REPERIBILITÀ

Sono reperibile in qualsiasi momento 24H, contattandomi per email o telefono.

Video
Recensioni

Per lasciare una recensione devi registrarti. Vai su questa pagina (clicca qui) e una volta effettuato l’accesso torna qui per lasciare la tua recensione.

Punteggio medio

0/ 5
Empatia
0.0%
Disponibilità del medico
0.0%
Facilità di comunicazione
0.0%
Efficacia del trattamento
0.0%
Informazioni di contatto
IndirizzoVIA CAVOUR, 12 MONDOLFO
Telefono 10721 930321
Telefono 23383291510
Sito Web
Mappa
IndirizzoVIA CAVOUR, 12 MONDOLFO
Orari di reperibilità/apertura
  • Close NowUTC+2  09:00 AM - 06:00 PM
  • Monday09:00 AM - 06:00 PM
  • Tuesday09:00 AM - 06:00 PM
  • Wednesday09:00 AM - 06:00 PM
  • Thursday09:00 AM - 06:00 PM
  • Friday09:00 AM - 06:00 PM
  • Saturday09:00 AM - 06:00 PM
  • Sunday09:00 AM - 06:00 PM
Servizi
Cessione farmaco
Collaborazioni con specialisti
Day Hospital (degenza interna)
Neurologia Veterinaria
Visita a domicilio
Visita presso ambulatorio
Specializzazioni
Medicina GeneraleNeurologia Veterinaria