Il 30 aprile 2022 è stata la giornata mondiale dedicata al mondo della veterinaria, una data importante per ricordare a tutto il mondo quanto gli sforzi compiuti dai medici veterinari possono contribuire alla salute degli animali, delle persone e di tutto l’ecosistema.

Non tutte le categorie professionali possono vantare una celebrazione del genere, quindi, come medico veterinario, hai di che sentirti onorato.

L’edizione di quest’anno ha scelto il tema della resilienza, una dote sicuramente molto importante nel mondo animale ma che, in questa particolare occasione, vuole sottolineare anche il carattere e la forza di spirito necessari a svolgere un ruolo così delicato come quello del medico veterinario.

Proprio per dare valore a queste affermazioni è stato anche aperto un bando dal titolo World Veterinary Day Award, allo scopo di premiare realtà attive in questo campo che si sono distinte per valore e per merito.

Chi organizza la Giornata Mondiale della Veterinaria? Per quale motivo è importante celebrarla?

La Giornata Mondiale della Veterinaria viene organizzata ogni anno dalla World Veterinary Association e da Health for Animals.

La prima è ovviamente l’associazione mondiale dei professionisti e dei medici veterinari. Il suo scopo è quello di promuovere consapevolezza e di avvalorare il lavoro svolto da queste figure professionali. Oltre a forme di tutela, la World Veterinary Association promuove anche numerosi eventi in tutto il mondo.

La seconda invece potrebbe essere considerata come un’organizzazione speculare alla prima: Health for Animals rappresenta tutto il settore della salute animale, dai produttori di farmaci fino agli organismi di controllo dedicati. È un’associazione non governativa e senza scopo di lucro.

Celebrare questo evento è essenziale secondo gli organizzatori perché, nonostante la medicina veterinaria sia un’attività gratificante per chi la pratica, comporta spesso un impegno intenso e difficoltoso per tutti i professionisti del settore.

Secondo gli organizzatori non devono essere solamente le associazioni specializzate a prestare attenzione al mondo degli studi veterinari, ma anche le istituzioni e i governi devono mettere a disposizione soluzioni idonee per favorire la formazione, la condivisione di esperienza e del sapere.

Quindi il World Veterinary Day è l’occasione perfetta per celebrare un’intera categoria professionale che ha deciso di dedicare la sua vita ad aiutare altri esseri viventi, pur consapevole della gravosità di quest’impegno.

Il World Veterinary Day Award 2022: un bando che premia la resilienza

Il World Veterinary Day Award è un bando di gara che premierà tutte le associazioni e i medici che hanno sviluppato delle attività (o che le svilupperanno) per sostenere la promozione dell’efficacia di tutto il settore.

In particolare, il premio si concentrerà sulla resilienza, una qualità essenziale per chi lavora nel campo della veterinaria. Il titolo della manifestazione, infatti, sarà “Animali sani richiedono sostenitori sani”.

Questo nome così evocativo vuole proprio sottolineare la necessità per i medici veterinari di avere degli strumenti e un supporto adeguati a proseguire in un efficace esercizio della professione.

Il World Veterany Day Award di quest’anno promuove la resilienza
Il World Veterinary Day Award di quest’anno promuove la resilienza

Che attività possono vincere il World Veterinary Day Award 2022?

Gli organizzatori hanno lasciato possibilità piuttosto ampie, tant’è vero che i destinatari del premio finale potranno essere realtà che hanno promosso un gran numero di attività:

  • seminari didattici per il pubblico non professionista;
  • campagne mediatiche di differente portata;
  • ricerche che approfondiscano il tema della resilienza dei veterinari;
  • campagne locali e eventi rivolti alla consapevolezza e alla promozione.

Chi può candidarsi per ricevere il World Veterinary Day Award 2022?

Il bando di gara è aperto a molteplici realtà: possono candidarsi tutti i membri della World Veterinary Association, singoli medici veterinari, studi e associazioni dedicate.

Il premio per la Giornata Mondiale della Veterinaria

La Giornata Mondiale della Veterinaria è sicuramente un’occasione importante per tutti gli appartenenti alla categoria, ma può essere di ispirazione anche per chi sta ancora studiando.

Il premio non vuole essere un regalo da utilizzare per sé stessi, più che altro sarà un incentivo a proseguire la propria attività in modo sempre più efficace.

È possibile inviare la propria candidatura fino al 30 maggio per provare a ottenere il premio che ha un valore totale di 3500 $, poco più di 3300 €. L’mporto verrà consegnato direttamente all’associazione vincitrice, quest’ultima potrà utilizzarlo per attività di supporto, per premiare il proprio personale oppure per offrire borse di studio.

I criteri di valutazione che verranno adottati per decidere quali realtà sono più meritevoli di ottenere il premio sono incentrati, appunto, sul tema della resilienza.

I contributi, infatti, saranno erogati in base al coinvolgimento ottenuto dalle iniziative, sia da parte dei professionisti che da parte del pubblico generale. in base poi alla capacità del progetto di interagire con il settore della salute pubblica generale. Verranno prese in considerazione anche la copertura e l’esposizione mediatica. Infine, saranno considerate anche tutte le iniziative di follow-up generate dal progetto.

Si tratta sicuramente di una pregevole iniziativa, che gli organizzatori sperano incontrerà il favore di tutti quanti, per sostenere un sano scambio di conoscenze.

Se hai apprezzato questo articolo e vuoi sostenerci, ricordati di mettere Mi Piace alla nostra pagina Facebook: in questo modo ci aiuterai e non ti perderai nemmeno un aggiornamento importante.

Condividi con chi ama gli animali!

Condividi l'articolo

SCARICA LA GUIDA PER INIZIARE SUBITO AD OTTENERE NUOVI CLIENTI

Ti è piaciuto questo articolo?

Se la risposta è SI, ti chiediamo un piccolo gesto cliccando su “Segui la pagina/Follow Page” Facebook, qui in basso. Sapremo così che il nostro lavoro ti è stato utile.

Related Posts

Le tartarughe di terra sono affascinanti creature che possono portare gioia e soddisfazione a chi le ...
Veterinario Vicino a Me
21 November 2023
Ti sei mai chiesta/o se il prezzo che applichi per tuoi servizi sia corretto? Bella domanda ...
Veterinario Vicino a Me
20 August 2023
Se siete amanti dei gatti e desiderate garantire loro una vita felice e sana, una delle decisioni ...
Veterinario Vicino a Me
7 August 2023

Related Posts

Le tartarughe di terra sono affascinanti creature che possono portare gioia e soddisfazione a chi le ...
Veterinario Vicino a Me
21 November 2023
Ti sei mai chiesta/o se il prezzo che applichi per tuoi servizi sia corretto? Bella domanda ...
Veterinario Vicino a Me
20 August 2023
Se siete amanti dei gatti e desiderate garantire loro una vita felice e sana, una delle decisioni ...
Veterinario Vicino a Me
7 August 2023

Condividi l'articolo

SCARICA LA GUIDA PER INIZIARE SUBITO AD OTTENERE NUOVI CLIENTI