Se sei un medico veterinario che ha aperto da poco uno studio potresti essere alla ricerca di attrezzature veterinarie: hai considerato la possibilità di acquistarle usate?

Il materiale e gli strumenti di carattere medico devono rispettare standard precisi per essere considerati affidabili, perciò essenziale ricorrere esclusivamente a prodotti certificati.

Data l’ottima fattura però è importante ricordare che si tratta pur sempre di oggetti duraturi nel tempo e che quindi possono tranquillamente avere più di un proprietario negli anni.

Troverai siti web e offerte per procurarti tutta l’attrezzatura veterinaria usata di cui hai bisogno spendendo il giusto e contribuendo a dare nuova vita a macchinari che rischiano di essere rottamati prima del tempo.

Nel corso di questo articolo vedremo i principali siti web che puoi utilizzare per la tua ricerca così da avere a disposizione tutti i materiali di cui il tuo studio medico ha bisogno.

Ovviamente vedremo anche le best practices da seguire per acquistare strumenti usati senza correre nessun rischio.

L’affidabilità deve rimanere il cuore delle tue scelte. In quanto professionista della salute non puoi permetterti un lavoro grossolano.

Perché scegliere attrezzature veterinarie usate?

Le motivazioni che ti spingono a scegliere di acquistare strumenti veterinari di seconda mano possono essere molteplici ma ovviamente il prezzo più basso e la tua inclinazione al riutilizzo sono le due principali.

Per quanto riguarda la questione del prezzo, è abbastanza ovvio, trattandosi di strumenti e materiali di carattere medico il loro costo può essere davvero molto elevato.

Se ti trovi nella situazione in cui hai aperto uno studio veterinario da poco tempo, potresti scegliere attrezzature usate per garantire un’ampia gamma di servizi ai tuoi clienti fin da subito e poi migliorarle con il passare del tempo.

Ciò nonostante, se hai bisogno di strumenti dal costo davvero proibitivo puoi anche usufruire dei servizi ENPAV, che non si occupa più solamente di previdenza ma offre anche prestiti ai suoi iscritti.

Scegliere l’acquisto di attrezzature di seconda mano è tuttavia un ottimo compromesso tra prezzo e disponibilità di servizi per i tuoi utenti.

Nulla ti vieta di cambiare questa attrezzatura con modelli più recenti nel prossimo futuro.

La seconda motivazione tipica di chi sceglie di acquistare usato è una certa inclinazione al riutilizzo di oggetti che non sono ancora arrivati alla fine della loro vita commerciale.

Se ci pensi stiamo parlando di attrezzature mediche, tra gli strumenti costruiti in modo più attento e affidabile del mondo.

Per questo motivo è più che accettabile pensare di utilizzare questi macchinari a lungo: non hanno un’obsolescenza programmata e fino a quando non cambia radicalmente la tecnologia a disposizione rimangono comunque all’avanguardia.

Scegliere attrezzatura medico-veterinaria usata
Scegliere attrezzatura medico-veterinaria usata

Dove acquistare attrezzature usate online?

Per fare acquisti online ti segnaliamo tre portali che potrebbero fare al caso tuo. Decidere di risparmiare sull’acquisto delle attrezzature dev’essere un’attività subordinata alla certificazione della loro funzionalità.

In altre parole, in quanto medico veterinario devi sincerarti che tutte le tue attrezzature anche se comprate usate, siano in ottimo stato e possano garantire l’affidabilità richiesta al tuo settore.

Vet-Exchange

Il primo portale di cui vorrei parlarti è Vet-Exchange.it, dedicato a liberi professionisti che decidono di svendere i loro macchinari inutilizzati. Puoi accedere cliccando qui.

Si tratta di una piattaforma affidabile che si definisce “Il mercato italiano delle attrezzature professionali veterinarie”.

Per utilizzarla ti sarà sufficiente registrarti nella tua area riservata dove potrai diventare inserzionista oppure compratore. Nella sezione My Vet Exchange potrai gestire il tuo account e avrai a disposizione tre funzioni: inserisci annuncio, gestisci annuncio e impostazioni account.

Ogni annuncio inserito nella piattaforma sarà vagliato dallo staff del sito e, una volta autorizzato, comparirà nella home.

Ogni annuncio è corredato da immagini e una breve descrizione per descriverne lo stato. Gli altri utenti potranno così valutare il macchinario e decidere se contattare l’inserzionista oppure passare oltre.

Inoltre, è possibile fare una ricerca per parole chiave, per città oppure per data.

TotalMedical e MultiMega

Gli altri due portali che vogliamo segnalarti sono totalmedical.it e multimega.biz, due piattaforme dedicate alle forniture mediche nuove e usate.

In questo caso però non si tratta di scambio tra pari in quanto tutti gli strumenti vengono venduti dai siti stessi che si occupano anche della rigenerazione, così da garantire prodotti di qualità.

Si tratta pur sempre di attrezzature mediche quindi il rischio è piuttosto basso perché sono richiesti standard davvero elevati. Ciò nonostante, è importante fare attenzione e imparare a tutelarsi dalle frodi.

Fai un test o richiedi prove sullo stato delle attrezzature medico veterinarie usate

Essendo dispositivi medici è essenziale che il loro funzionamento sia perfetto. L’unico modo per averne la certezza assoluta è quella di testarle in prima persona, perciò, potresti iniziare compiendo una ricerca sulla tua stessa città.

In questo modo potrai anche recarti di persona all’indirizzo del venditore e vedere con i tuoi occhi in che stato si trova l’attrezzatura.

Se ciò non è possibile affidati alle recensioni degli altri utenti e contatta l’inserzionista per richiedere ulteriori prove sullo stato dei macchinari. Chiedi di inviarti un video del funzionamento oppure delle foto per le caratteristiche più essenziali dell’oggetto. Se questo articolo ti è stato utile e vuoi leggerne altri, ti chiediamo di supportarci mettendo Like alla Pagina Facebook qui sotto. Grazie!

Condividi con chi ama gli animali!

Condividi l'articolo

SCARICA LA GUIDA PER INIZIARE SUBITO AD OTTENERE NUOVI CLIENTI

Ti è piaciuto questo articolo?

Se la risposta è SI, ti chiediamo un piccolo gesto cliccando su “Segui la pagina/Follow Page” Facebook, qui in basso. Sapremo così che il nostro lavoro ti è stato utile.

Related Posts

Le tartarughe di terra sono affascinanti creature che possono portare gioia e soddisfazione a chi le ...
Veterinario Vicino a Me
21 November 2023
Ti sei mai chiesta/o se il prezzo che applichi per tuoi servizi sia corretto? Bella domanda ...
Veterinario Vicino a Me
20 August 2023
Se siete amanti dei gatti e desiderate garantire loro una vita felice e sana, una delle decisioni ...
Veterinario Vicino a Me
7 August 2023

Related Posts

Le tartarughe di terra sono affascinanti creature che possono portare gioia e soddisfazione a chi le ...
Veterinario Vicino a Me
21 November 2023
Ti sei mai chiesta/o se il prezzo che applichi per tuoi servizi sia corretto? Bella domanda ...
Veterinario Vicino a Me
20 August 2023
Se siete amanti dei gatti e desiderate garantire loro una vita felice e sana, una delle decisioni ...
Veterinario Vicino a Me
7 August 2023

Condividi l'articolo

SCARICA LA GUIDA PER INIZIARE SUBITO AD OTTENERE NUOVI CLIENTI