Che tu sia un libero professionista o che faccia parte di uno studio veterinario, sei obbligato a seguire il codice deontologico stabilito dalla FNOVI per prestare cure adeguate agli animali.

Ma lo ricordi ancora alla perfezione?

Come tutte le specializzazioni mediche la disciplina veterinaria è sottoposta a norme professionali precise e tese a garantirne l’imparzialità oltre che la qualità.

Potrebbe essere ormai passato molto tempo dall’ultima volta che hai letto il codice. D’altronde, le attività quotidiane sono sempre tantissime.

Come ripetiamo sempre in questo blog, essere un medico veterinario non vuol dire essere solamente un clinico ma anche un imprenditore che deve dedicare tempo ed energie alla sua “azienda” e al suo “team”.

Per questo, se volessi rispolverare la memoria, ti vogliamo far risparmiare del tempo ricapitolando brevemente i diritti e i doveri citati dal codice e darti una mappa dei vari articoli.

Codice deontologico veterinario FNOVI: gli articoli principali

Il codice deontologico veterinario redatto dalla FNOVI e sottoscritto dai suoi associati è un insieme di 54 articoli suddivisi in 10 macrocategorie che possiamo riassumere come segue.

Articoli 1 – 6 e 54
Disposizioni generali e specifiche, disposizioni finali. Si tratta di articoli che definiscono dettagliatamente chi è il medico veterinario, di cosa si occupa, come può operare e altre disposizioni di carattere tecnico.

Articoli 7 – 17
Doveri del medico veterinario. In questa sezione sono presenti i principali doveri cui devi attenerti se vuoi esercitare correttamente la tua professione, ad esempio indipendenza, assistenza e riservatezza.

Articoli 18 – 21
Rapporti fra colleghi. Tra questi articoli rientrano tutte le indicazioni utili a stabilire rapporti professionali corretti e lungimiranti, capaci di mettere i pazienti animali al primo posto.

Articoli 22 – 34
Rapporti con la clientela. In questo corposo blocco di articoli rientrano anche alcuni aspetti molto delicati come la rinuncia all’assistenza e l’eutanasia.

Articoli 35 – 46
Rapporti con privati ed enti pubblici. Tra gli articoli presenti troverai preziose indicazioni a cui attenerti mentre hai rapporti con enti privati o pubblici, in particolare è molto interessante quello sulla sperimentazione scientifica (Art. 39).

Articoli 47 – 48
Certificazioni. Gli articoli 47 e 48 disciplinano i modi e gli ambiti in cui puoi rilasciare certificati di salute e prescrizioni per medicine specifiche.

Articolo 49
Associazione e società. Come in ogni professione, anche in campo veterinario è possibile associarsi in studi per massimizzare la qualità delle cure e per migliorare il lavoro.

Articolo 50
Rapporti con altre professioni. I veterinari non sono un’isola, anche a te sarà capitato di confrontarti con altre figure professionali per prestare cure adeguate a un paziente: questo è l’articolo che disciplina il tuo comportamento.

Articolo 51
Pubblicità. Puoi promuovere il tuo studio veterinario facendo pubblicità? Puoi sfruttare le possibilità offerte dal digital marketing. La risposta è sì, basta attenersi ai limiti imposti da questo articolo.

Articoli 52 – 53
Onorari e giuramento professionale. Stabilire il giusto prezzo per una prestazione medica può essere complicato, l’importante è non violare il codice.

Perché attenersi al codice deontologico veterinario FNOVI?

Perchè non puoi fare altrimenti e nemmeno una ingenua può ignoranza giustificare una violazione del codice.

È sufficiente leggere la definizione di deontologia veterinaria per capirne l’importanza.

La deontologia veterinaria è l’insieme dei principi e delle regole che ogni Medico Veterinario deve osservare, e alle quali deve ispirarsi nell’esercizio della professione. L’ignoranza della deontologia veterinaria non esime dalla responsabilità disciplinare conseguente al mancato rispetto dei suoi precetti.

FNOVI

È chiaro quindi che non puoi esimerti dal seguire le indicazioni FNOVI. Leggi tutti gli articoli per saperne di più.

Come comunicare la deontologia veterinaria ai tuoi clienti?

Il codice deontologico non è solamente una serie di norme che devi rispettare.

C’è un aspetto che quasi tutti i medici veterinari (almeno quelli che conosciamo) tendono a sottovalutare.

Il codice può essere uno strumento utilissimo per trasmettere la propria professionalità e l’autorevolezza della professione veterinaria.

Detta in maniera ancora più schietta, il codice deontologico può essere uno strumento di marketing molto efficace.

Imparare a valorizzare le norme che segui e in cui credi agli occhi dei clienti può solamente aumentare la fiducia nei confronti tuoi e del tuo studio.

Per questo, da esperti di comunicazione, ti possiamo dare qualche consiglio.

Quando hai davanti un cliente particolarmente agitato e preoccupato per lo stato di salute del suo animale, comunicagli i 2-3 articoli che ritieni più importanti per te.

Trasmettigli i tuoi valori proprio sfruttando gli articoli del codice. Se quella persona condivide i tuoi stessi valori, creerai un legame di fiducia che non ha pari.

Un altro modo potrebbe essere quello di appendere in sala d’attesa gli articoli che più rappresentano te stesso e la “missione” della tua clinica.

Sarà un bellissimo elemento differenziante rispetto i tuoi colleghi. Oppure vuoi continuare a fare come fanno tutti esponendo i tuoi certificati e titoli accademici?

Differenziati e comunica i tuoi valori!

Come dice lo scrittore Simon Sinek, la fiducia nasce nel momento in cui la persona che ti sta di fronte crede in ciò in cui credi anche tu!

Codice deontologico veterinario FNOVI: rispettare e curare gli animali
Condividi con chi ama gli animali!

Condividi l'articolo

SCARICA LA GUIDA PER INIZIARE SUBITO AD OTTENERE NUOVI CLIENTI

Ti è piaciuto questo articolo?

Se la risposta è SI, ti chiediamo un piccolo gesto cliccando su “Segui la pagina/Follow Page” Facebook, qui in basso. Sapremo così che il nostro lavoro ti è stato utile.

Related Posts

Le tartarughe di terra sono affascinanti creature che possono portare gioia e soddisfazione a chi le ...
Veterinario Vicino a Me
21 November 2023
Ti sei mai chiesta/o se il prezzo che applichi per tuoi servizi sia corretto? Bella domanda ...
Veterinario Vicino a Me
20 August 2023
Se siete amanti dei gatti e desiderate garantire loro una vita felice e sana, una delle decisioni ...
Veterinario Vicino a Me
7 August 2023

Related Posts

Le tartarughe di terra sono affascinanti creature che possono portare gioia e soddisfazione a chi le ...
Veterinario Vicino a Me
21 November 2023
Ti sei mai chiesta/o se il prezzo che applichi per tuoi servizi sia corretto? Bella domanda ...
Veterinario Vicino a Me
20 August 2023
Se siete amanti dei gatti e desiderate garantire loro una vita felice e sana, una delle decisioni ...
Veterinario Vicino a Me
7 August 2023

Condividi l'articolo

SCARICA LA GUIDA PER INIZIARE SUBITO AD OTTENERE NUOVI CLIENTI