Come medico veterinario anche tu hai diritto ad iscriverti al fondo sanitario che ritieni più adatto alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia.

La tutela della propria salute si sa, non ha prezzo, forse per questo motivo gli iscritti alla previdenza privata aumentano ogni anno.

ANMVI, l’Associazione Nazionale dei Medici Veterinari Italiani, da sempre offre anche un fondo sanitario pensato per la categoria. In questo articolo vedremo insieme le principali caratteristiche di questa copertura.

Non ti scordare che esistono altre possibilità, ad esempio anche ENPAV offre un ottimo sistema di previdenza. Non è nostra intenzione paragonarli decretando un vincitore. L’unico obiettivo di questa serie di articoli è solamente quello di mostrare le possibilità a tua disposizione in quanto medico veterinario.

Fondo sanitario ANMVI: per i medici veterinari e le loro famiglie

Una delle caratteristiche più interessanti di questo fondo previdenziale è sicuramente l’aspetto dedicato al nucleo familiare: iscrivendoti otterrai una copertura anche per le persone più care.

Infatti, i componenti del nucleo familiare risultante dallo Stato di Famiglia sono sempre inclusi nella tutela sanitaria, a prescindere dal pacchetto previdenziale che sceglierai.

Hai a tua disposizione quattro diversi piani di assistenza:

  1. minima. Questa opzione copre grandi interventi chirurgici, cure di medicina preventiva e long term care;
  2. intermedia. È un’opzione un po’ più avanzata in quanto oltre alle precedenti cure già nominate, include anche eventi quali ricoveri con o senza intervento, parto e installazione di protesi;
  3. media. Copre grandi interventi chirurgici, il parto e le protesi, i ricoveri, la medicina preventiva e log term care, ma aggiunge anche la possibilità di prenotare visite specialistiche e sostenere cure extra ospedaliere;
  4. massima. Si tratta del pacchetto di protezione massimo che puoi scegliere per te e i tuoi cari, include tutti gli ambiti nominati fino ad ora e aggiunge anche la possibilità di sostenere spese per cure dentarie.

Per conoscere le quote di iscrizione può fare affidamento al sito ufficiale di cui ti lasciamo il link. A prescindere dal pacchetto che sceglierai, il fondo riconosce la facoltà di versare la quota di iscrizione in forma rateizzata, senza nessun interesse, in un arco temporale di sei mesi.

Chi può iscriversi al fondo sanitario ANMVI?

Al fondo sanitario ANMVI possono iscriversi tutti medici veterinari che fanno già parte delle associazioni federate.

Anche nel 2022 quindi potrai scegliere fra i quattro diversi piani di assistenza nominati sopra, godendo della copertura per tutta la tua famiglia senza costi aggiuntivi sulla quota annuale.

Qui troverai l’elenco di tutte le associazioni federate ANMVI. In tutto sono quindici.

Deducibilità fiscale del fondo sanitario per medici veterinari

Il fondo sanitario dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani è deducibile dalle tasse. La quota di iscrizione è unica per tutti i familiari del veterinario socio ed è fiscalmente detraibile.

Ciò significa che tutte le spese sostenute da te o dal tuo nucleo familiare, potranno essere detratte o dedotte dalla tua tassazione anche se verrai rimborsato dal fondo.

L’insieme delle spese sanitarie rimborsabili garantite dall’associazione si arricchisce spesso di nuove prestazioni. Ad esempio, in questi anni di pandemia anche eventuali ricoveri per Covid 19 sono stati inseriti nella copertura.

Modalità di pagamento per l’iscrizione al fondo sanitario dei medici veterinari

Se soddisfi i requisiti per iscriverti al fondo sanitario ANMVI dedicato ai medici veterinari e alle loro famiglie, non ti resta che procedere con la richiesta e il pagamento.

Qualunque sia l’opzione che hai deciso di sottoscrivere, l’associazione riconosce la facoltà di versare la quota in forma rateizzata. Potrai suddividere l’importo in sei rate senza interessi.

Per accedere alla rateizzazione della quota di iscrizione puoi farlo attraverso il credito al consumo. Se tu o un membro del tuo nucleo familiare avete più di ottant’anni dovrai però fare un passaggio ulteriore compilando un questionario e contattando direttamente la compagnia assicurativa per ottenere l’accettazione totale o parziale.

Le convenzioni per i medici veterinari iscritti al fondo AMNVI

Abbiamo già visto tutti i vantaggi derivati dall’iscrizione al fondo sanitario dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, diamo uno sguardo ulteriore alle convenzioni e all’assistenza cui avrai diritto.

Diventando un socio sottoscrittore, tu e i tuoi familiari sarete automaticamente beneficiari dell’assistenza sanitaria ASSIDIM e di alcuni servizi di Europ Assistance, senza nessun costo aggiuntivo.

Tra i servizi garantiti rientrano:

  • Centrale Medica Operativa h24 7/7 con Direttore Sanitario
  • Soccorso immediato (invio medico e/o ambulanza)
  • Supporto Psicologico
  • Orientamento per l’assistenza agli anziani
  • VideoConsulto
  • WebApp My Clinic
  • Autovalutazione sintomi

Avrai a tua disposizione un’area riservata per visualizzare l’informativa dettagliata dei servizi e il tuo personale box sanitario.

Sul sito assidim.it invece potrai inserire e modificare i dati del tuo nucleo familiare, e seguire l’avanzamento delle pratiche fino a quando non ottieni la liquidazione diretta sul tuo conto corrente.

Per rimanere sempre aggiornato sulle tue possibilità, l’associazione invierà anche una newsletter con tutte le informazioni sull’andamento del fondo sanitario.

Se ti piace il lavoro svolgiamo per te e hai gradito quest’articolo, ricordati di lasciare un Like alla nostra pagina Facebook così da supportare il nostro impegno.

Condividi con chi ama gli animali!

Condividi l'articolo

SCARICA LA GUIDA PER INIZIARE SUBITO AD OTTENERE NUOVI CLIENTI

Ti è piaciuto questo articolo?

Se la risposta è SI, ti chiediamo un piccolo gesto cliccando su “Segui la pagina/Follow Page” Facebook, qui in basso. Sapremo così che il nostro lavoro ti è stato utile.

Related Posts

Le tartarughe di terra sono affascinanti creature che possono portare gioia e soddisfazione a chi le ...
Veterinario Vicino a Me
21 November 2023
Ti sei mai chiesta/o se il prezzo che applichi per tuoi servizi sia corretto? Bella domanda ...
Veterinario Vicino a Me
20 August 2023
Se siete amanti dei gatti e desiderate garantire loro una vita felice e sana, una delle decisioni ...
Veterinario Vicino a Me
7 August 2023

Related Posts

Le tartarughe di terra sono affascinanti creature che possono portare gioia e soddisfazione a chi le ...
Veterinario Vicino a Me
21 November 2023
Ti sei mai chiesta/o se il prezzo che applichi per tuoi servizi sia corretto? Bella domanda ...
Veterinario Vicino a Me
20 August 2023
Se siete amanti dei gatti e desiderate garantire loro una vita felice e sana, una delle decisioni ...
Veterinario Vicino a Me
7 August 2023

Condividi l'articolo

SCARICA LA GUIDA PER INIZIARE SUBITO AD OTTENERE NUOVI CLIENTI