Perché il contatto diretto online tra studio veterinario e cliente è importante?
Nei precedenti articoli abbiamo iniziato a trattare il tema della Digital Client Experience, questa volta ci concentriamo sul bisogno di contatto diretto online tra studio veterinario e cliente.
Al giorno d’oggi siamo tutti abituati a interfacciarci in formato digitale. Dal fare la spesa fino alle consulenze psicologiche. È inutile dire che anche gli studi veterinari devono adeguarsi a questi cambiamenti.
La buona notizia è che non si tratterà di una rivoluzione traumatica, ma di qualcosa di semplice e naturale. Infatti, le soluzioni per creare canali diretti di comunicazione con i clienti sono già a tua disposizione, ti sarà sufficiente implementarle nella tua routine di gestione.
Nell’articolo sulla visibilità del tuo studio abbiamo visto come essere facilmente trovati dai clienti ti consente di salvare occasioni preziose. Adesso però è importante considerare anche gli aspetti positivi derivati dal dare la possibilità di un contatto diretto online.
I proprietari di animali quando si trovano alla ricerca di un medico veterinario lo fanno a causa di un problema di salute dell’animale stesso. Ciò implica la comparsa diversi fattori psicologici, il più importante dei quali è la sensazione di urgenza.
Anche se si trattasse di controlli di routine, infatti, la salute dell’animale domestico diventa una priorità per tutti i proprietari.
Per questo motivo, fornire ai tuoi clienti la possibilità di un contatto diretto online con il tuo studio veterinario può aiutarti ad essere la soluzione migliore tra quelle a disposizione del proprietario.
Oltre a questo vantaggio strettamente pratico, la possibilità di comunicare con te in modo immediato e veloce contribuirà ad aumentare la percezione positiva che gli utenti avranno della tua realtà veterinaria.
Sentiranno di avere tra le mani un canale privilegiato attraverso cui ottenere consigli e risolvere dubbi che hanno la caratteristica dell’urgenza e che quindi non possono assolutamente aspettare.
Osservando la situazione dal tuo punto di vista invece, la possibilità di un contatto diretto online equivale anche all’opportunità di filtrare velocemente gli utenti in base alle loro necessità e alle tue disponibilità.
L’e-mail rimane attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi risulta lo strumento perfetto per accumulare richieste e prenotazioni.
In base poi al contenuto del messaggio stesso potrai applicare dei filtri e dare priorità ai diversi clienti sulla base dell’effettiva urgenza.
Potrai anche trasferire le richieste ai tuoi collaboratori più indicati, così da offrire un servizio estremamente verticale e completo.
Come abbiamo visto, il contatto online non è a senso unico, non saranno infatti solamente i tuoi clienti a porti domande o richieste, ma anche tu avrai l’occasione di sfruttare questa tipologia di comunicazione.
L’e-mail oggi è ancora un canale piuttosto affidabile, che tutti noi utilizziamo quotidianamente e nella maggioranza dei casi lo facciamo a scopo professionale e non di intrattenimento come invece risultano i social network.
Ricevere offerte, aggiornamenti e promozioni tramite e-mail è percepita come una comunicazione più “ufficiale” rispetto alla pubblicità sui social.
Non è necessario tentare di vendere una tua particolare offerta, anche una comunicazione riguardo una variazione negli orari e nei giorni di chiusura del tuo studio veterinario sarà certamente apprezzata da tutti tuoi utenti.
Nell’introduzione di quest’articolo abbiamo accennato al fatto che le soluzioni per creare canali di contatto diretti sono già tutte intorno a te, devi solamente sfruttarle.
La piattaforma Veterinario Vicino a Me ha lo scopo di avvicinare i proprietari di animali e gli studi veterinari, promuovendo un’efficace Digital Client Experience.
Registrandoti sul portale potrai inserire numerose informazioni utili per i tuoi clienti: dal tuo indirizzo e i tuoi orari di apertura, fino ai servizi che offri e ai professionisti con cui collabori nei casi di prestazioni più (o meno) specializzate.
Gli utenti, quindi, avranno a loro disposizione un indirizzo, un recapito telefonico e eventualmente un sito web, ma potranno anche decidere di inviarti direttamente un’e-mail tramite il form presente sul portale.
La scelta dell’utilizzo di un form di contatto online rispetto alla pubblicazione in chiaro della e-mail è ovviamente finalizzata evitare lo spam. Tuttavia, la semplicità di utilizzo è praticamente identica se non migliore: in pochi click i proprietari di animali potranno inviarti dei messaggi per richiedere prenotazioni o informazioni.
Tu riceverai il messaggio direttamente alla casella di posta elettronica che avrai indicato in fase di registrazione, senza necessità di doverti collegare ogni volta al sito web.
Si tratta di una soluzione semplice quanto efficace, che potrà migliorare sensibilmente la facilità di comunicazione tra il tuo studio veterinario e i futuri clienti.
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